Dal 2007, ogni anno – e sarà così almeno fino al 2017 – il Tour de Ski si decide in Val di Fiemme.
Succederà anche nel 2014 con le due ultime tappe il 4 e il 5 gennaio, che si disputeranno a Lago di Tesero e sull’Alpe Cermis. E così la vallata trentina rimane l’unica location ad aver ospitato tutte le edizioni del Tour de Ski. È prassi che una delegazione FIS esegua un sopralluogo a fine estate nelle località dove si svolge la Coppa del Mondo per valutare progetti, strutture e programmi del comitato organizzatore.In Val di Fiemme a guidare la delegazione, quest’anno c’era il “race director” Pierre Mignerey e la “event coordinator” Sandra Spitz.
Rispetto alla scorsa edizione vinta dal russo Alexander Legkov e dalla polacca Justyna Kowalczyk, stessa pista utilizzata anche nei Campionati del Mondo, la 5 km, stessi organizzatori e stesse grandi strutture. Cambia solo la gara di sabato 4, non più la “sonnecchiosa” mass start, ma una individual start in tecnica classica a Lago di Tesero, 5 km per le donne e 10 km per i maschi. Poi domenica 5 viene riproposta l’affascinante Final Climb sull’Alpe Cermis che sancirà i vincitori 2014.
La gara maschile di sabato scatterà alle 11, per quella femminile non si è ancora deciso se sarà al mattino o al pomeriggio. Dipende molto dal palinsesto internazionale che incastra sci alpino, biathlon, salto e combinata oltre al fondo. Domenica 5 la Val di Fiemme regalerà nuovamente le emozioni della final climb, la mitica salita del Cermis con le donne che scatteranno alle 13.30 ed i maschi alle 15, mentre alle 10 del mattino ci sarà la gara open, la Rampa con i Campioni, aperta a tutti.
Più che il Tour de Ski, ad impegnare lo staff fiemmese di Pietro De Godenz sarà il … tour de force. Questa stagione infatti la Val di Femme ospita a dicembre le Universiadi con le gare di fondo, salto, combinata nordica e biathlon, poi il Tour de Ski ai primi di gennaio e a cavallo tra gennaio e febbraio il Campionato del Mondo junior e under 23, davvero un serie di grandi impegni. Appena finito l’inverno toccherà alle gare di Coppa del Mondo di ski roll, autentici premondiali in vista dell’evento iridato del 2015.
Info: www.fiemmeworldcup.com
Tags: action, Alpe Cermis, Coppa del mondo di ski roll, Fiemme World Cup, Final Climb sull'Alpe Cermis, FIS, Lago di Tesero, Rampa con i Campioni, sci di fondo, sci nordico, Tour de Ski, Trentino Alto Adige, Universiadi, Val di Fiemme