Ultra Trail del Lago d’Orta: un tracciato spettacolare che toccherà 10 comuni e tre province
Tra due settimane, precisamente sabato 19 ottobre, prenderà il via l’“Ultra Trail del Lago d’Orta“, su un tracciato spettacolare ed estremamente vario che toccherà 10 comuni e tre province, per un totale di circa 5.000 metri di dislivello positivo.
Tre i percorsi: il principale di 80 km e altri due da 22 km e 55 km.
I Percorsi
La partenza e l’ arrivo dell'”Ultra Trail del Lago d’Orta” saranno come da tradizione da Pogno (NO) a 456 mslm. Attraverso la “Via dello Scalpellino” gli atleti si dirigeranno verso Madonna del Sasso (880 mslm), passando dai caratteristici Monti della Luna che i partecipanti alla 80 km affronteranno al buio, essendo la partenza della distanza più lunga alle 5.00. Dopo il passaggio per Valpiana (704 mslm), e lo “sconfinamento” nei boschi della Valsesia, gli atleti della 80 e della 55 km torneranno verso Arola (615 mslm) dove inizierà la salita che porterà i trailers al Monte Novesso (1410 mslm) attraverso uno spettacolare sentiero in cresta, e poi all’Alpe Sacchi. Qui i due percorsi si divideranno: quello da 80 km salirà al Monte Croce (1.643 mslm), punto più alto del percorso, per poi proseguire attraverso il Monte Congiura (1.386 mslm), l’Alpe Camasca (1180 mslm) e il Monte Mazzoccone (1.424 mslm).
In discesa si toccherà Quarna di Sopra e, attraverso il sentiero Belvedere ripristinato per l’occasione dopo anni di abbandono, dove si trova un caratteristico e antico lavatoio, si arriverà a Quarna di Sotto (802 mslm). A questo punto i runners passeranno dalle località (Alpe Cignerra 971 mslm), Pontetto (817 mslm) e I Due Faggi. Qui il percorso della 55 km si riunirà a quello della 80 km: nuova salita verso l’Alpe Berro (1084 m) e poi diversi saliscendi fino ai Laghetti di Nonio e al paese omonimo (499 mslm). Il percorso passerà da Grassona (559 mslm) per poi arrivare a sfiorare il Lago d’Orta a Pella (305 mslm). Salita la spettacolare scalinata che conduce ad Alzo di Pella ed effettuato il passaggio in centro paese, passaggio da San Maurizio d’Opaglio (400 mslm) e conclusione della corsa a Pogno.
Il percorso breve, 22 km, prevede che dopo il passaggio ai Monti della Luna gli atleti si dirigano verso Boleto, poi Artò, Centonara e Ventraggia di Pella prima di tornare a Pogno.
Per ulteriori informazioni: www.trail-running.it
Tags: action, Alpe Camasca, corsa in montagna, Monte Croce, Monte Mazzoccone, Monti della Luna, Piemonte, Pogno, Quarna di Sopra, Trail Running, Ultra Trail del Lago d'Orta, Valsesia