Spicchi di cielo. In una mostra fotografica i laghi d’alta quota del Parco Nazionale Gran Paradiso a Ceresole Reale
Dal 28 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, presso la sala polivalente del centro Visitatori del Parco “Homo et Ibex” a Ceresole Reale (TO), si terrà la mostra fotografica “Spicchi di cielo: i laghi d’alta quota del Parco Nazionale Gran Paradiso” a cura di Nicola Destefano, Andrea De Zan e Antonello Provenzale.
Obiettivo della mostra, attraverso le spettacolari immagini dell’esposizione, è quello di far conoscere i progetti di ricerca in corso nei laghi alpini dell’area protetta e di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere e conservare questi patrimoni unici del nostro Paese.
Diverse azioni di ricerca e gestione, nazionali ed europee, tra cui il Progetto di Interesse NextData del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dedicato ai cambiamenti dell’ambiente montano, il progetto europeo ACQWA, dedicato alla stima della qualità e quantità delle acque alpine, ed il progetto LIFE+ BIOAQUAE sulla salvaguardia dei laghi d’alta quota, includono infatti attività di ricerca sugli ecosistemi dei laghi alpini del Parco del Gran Paradiso.
La mostra è stata realizzata con il supporto del Parco Nazionale Gran Paradiso, del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente e dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR; la realizzazione fotografica è a cura dell’Associazione Ibex Fotonatura Piemonte.
L’esposizione sarà visitabile nei giorni ed orari di apertura del centro visitatori, per informazioni: tel. 0124-953166
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Ceresole Reale, experience, laghi alpini, laghi d'alta quota, mostre fotografiche, parchi, Parco Nazionale Gran Paradiso, spicchi di cielo