PASSAGGIO A NORD OVEST. SULLE TRACCE DI AMUNDSEN.
Martedì 4 marzo alle ore 18.30 presso la Libreria Monti in Città, in via Monte Nero, 15 a Milano, Massimo Maggiari presenta il libro “Passaggio a nord ovest. Sulle tracce di Amundsen” (Alpine Studio, 2014).
Il pubblico avrà la possibilità di assistere ad un incontro ricco di emozioni con l’autore che racconterà alcune poesie al suono del tamburo inuit e proitterà immagini del viaggio.
IL LIBRO
Il libro è ispirato al mito del Grande Nord, con un testo dalla natura multiforme che unisce e alterna diario di viaggio tra i ghiacci, poesia, racconto, riflessione. Si viaggia, scrivendo – sembra suggerire l’autore. Si conosce e si ricerca.
Un nume tutelare segna il percorso per il lettore: la vita (e la navigazione) di Roald Amundsen, il conquistatore dei Poli, la cui storia, che non è semplicemente la vicenda biografica, è quasi un’ossessione letteraria per Maggiari. Un itinerario che permette di allargare il proprio campo d’azione letterario.
«Celebrando Amundsen – egli scrive – non enuncio, ma narro in uno stato di inebriante effusione, ritrovando i vasti pianori ghiacciati, le profonde gole dei fiordi. E in quel biancore e in quell’azzurità trovo condivise radici umane, terrestri, animali».
Si intuisce, dunque, che sarebbe limitante, descrivere quest’opera come un viaggio nella biografia del più celebre esploratore norvegese. Essa diviene, al contrario, pagina dopo pagina, zibaldone di storie, tutte raccolte intorno al mito del mondo artico. E, idealmente, attorno al grande alleato di Amundsen. E cioè lo Spirito degli Inuit, il popolo dei ghiacci, sintesi ideale di natura, saggezza, sciamanesimo, insieme visione conoscitiva e cosmologica che egli, con umiltà straordinaria, seppe ascoltare e rispettare.
L’AUTORE
Nato a Genova-Nervi nel 1960, attualmente vive a Charleston, nella Carolina del sud, dove insegna lingua e letteratura italiana all’università locale. Ha collaborato con saggi, interventi e recensioni a diverse riviste d’italianistica.
Ha dedicato anni di studio a poeti come Alfonso Gatto, Leonardo Sinisgalli e Dino Campana, all’opera poetica di Arturo Onofri pubblicando il saggio Cosmo e archetipi nella poesia di Arturo Onofri (Caramanica, 1998).
PASSAGGIO A NORD-OVEST. SULLE TRACCE DI AMUNDSEN
Autore: Massimo Maggiari
Editore: Alpine Studio, Lecco – 2014
Pagine: 224
Prezzo di copertina: 15 €
Tags: Alpine Studio, esplorazione, experience, Insight, Inuit, Massimo Maggiari, Mountain Book, Passaggio a nord ovest. Sulle tracce di Amundsen, viaggio