ISMF WORLD CUP 2014. ANCORA PODIO PER KILIAN JORNET BURGADA E LAETITIA ROUX ALLA VERTICAL RACE
Nella Vertical Race a Les Diablerets, Kilian Jornet Burgada e Laetitia Roux salgono ancora una volta sul gradino più alto del podio.
Federico Nicolini e Alba De Silvestro vincono la Coppa del Mondo generale nella categoria Juniors, anche se tra i ragazzi, è Oriol Cardona Coll a vincere la gara. Damiano Lenzi e Laetitia Roux vincono la Coppa del Mondo di specialità. Gara e Coppa del Mondo generale ad Anton Palzer e Axelle Mollaret nelle categoria Espoirs .
Sulla neve di Les Diablerets in Svizzera, ieri mattina la Vertical Race completa la quarta tappa del circuito Scarpa ISMF World Cup . Il dislivello affrontato da tutte le categorie, tranne le Junior Donne, era di 561 metri. Le Junior Donne hanno gareggiato su un dislivello di 489 metri .
In entrambe le gare Senior, Kilian Jornet Burgada e Laetitia Roux hanno dominato dall’inizio alla fine. A metà gara Kilian aveva un vantaggio sul gruppo che lo seguiva di circa 20 secondi. A seguire Kilian, gli italiani Damiano Lenzi, Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht, insieme ad Anton Palzer e Martin Anthamatten .
Kilian ha tagliato il traguardo, fermando il cronometro a 22’51 “, dietro di lui Lorenzo Holzknecht e Manfred Reichegger in lotta per la seconda posizione. Holzknecht, negli ultimi metri , ha aumentato il passo, lasciando il suo compagno di squadra Reichegger pochi metri dietro per un solo secondo. Quarto lo svizzero Martin Anthamatten, mentre Damiano Lenzi è giunto quinto .
In ambito femminile Laetitia Roux, in vantaggio su tutte fin dall’inizio della gara, ha bloccato il cronometro a 25’54 ” . Le due svizzere Mathys e Kreuzer hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto, Mathys con un ritardo di poco più di un minuto dalla Roux. Kreuzercon conclude con il tempo di 27’43 ” .
LE ALTRE CATEGORIE
La Vertical Race disputata a Les Diablerets, ha assegnato gli ultimi punti per la Coppa del Mondo. Tra gli uomini, Damiano Lenzi ha vinto davanti a Matheo Jacquemoud e Kilian Jornet. Tra le donne, vince Laetitia Roux davanti a Maude Mathys e Sophie Dusautoir Bertrand, rispettivamente seconda e terza .
La prova di ieri ha determinato anche i vincitori di Coppa del Mondo generale per le categorie Junior e Espoir . Nella categoria Junior ragazzi, l’italiano Federico Nicolini ha vinto la Coppa del Mondo davanti allo spagnolo Oriol Cardona Coll e lo svizzero Rémi Bonnet . Tra le ragazze, Alba De Silvestro, dopo le due vittorie del fine settimana, si è aggiudicata la prima posizione nella classifica di Coppa del Mondo davanti alla sua compagna di squadra Giulia Compagnoni mentre Sophie Mollard sale sul terzo gradino del podio .
Per quanto riguarda la gara di ieri , nella Vertical Race , tra gli Juniors, ha vinto Oriol Cardona Coll con il tempo di 23’44 “. Federico Nicolini, secondo e Rémi Bonnet terzo. L’italiano Pietro Canclini è quarto con il tempo di 24’55 ” . Tra le ragazze, Alba De Silvestro ha fermato il cronometro con il tempo di 24’37 ” , dietro di lei Giulia Compagnoni (25’12 “) . Sophie Mollard si è qualificata al erzo posto .
Nella categoria Espoir Anton Palzer (23’16”) e Axelle Mollaret (28’27”), oltre a vincere l’ultima prova della gara Vertical, salgono sul gradino più alto del podio della Coppa del Mondo generale. L’italiano Nadir Maguet è secondo degli uomini, mentre Léo Viret terzo.Tra le donne, dietro Mollaret, la svizzera Jennifer Fiechter e Marta Garcia Farres .
Il prossimo appuntamento con il circuito ISMF World Cup sarà in Norvegia il 12 e il 13 aprile a Tromso .
Ulteriori info: www.ismf-ski.org/
Tags: action, Kilian Jornet Burgada, Laetitia Roux, Les Diablerets, Scarpa ISMF World Cup, scialpinismo, Vertical Race