1000GROBBE BIKE CHALLENGE. LA 100 KM DEI FORTI IN TRENTINO
La tre giorni di 1000Grobbe Bike Challenge – 100 Km dei Forti, in calendario dal 13 al 15 giugno prossimi, è divenuta un must della stagione delle ruote grasse in Italia.
L’anno scorso il conto partecipanti del fine settimana fu di 2.000 tra big del pianeta fuoristrada, italiani e internazionali, e appassionati di attività all’aria aperta e natura incontaminata dentro cui avventurarsi in sella alla propria bici. E il successo del 2013 e delle annate precedenti lo si vuole replicare anche tra due mesi circa con una nuova edizione da urlo della kermesse sugli Altipiani di Lavarone, Folgaria e Luserna.
Il menu previsto dal team organizzatore propone la 100 Km dei Forti di domenica come piatto clou nelle sue due varianti di percorso Marathon e Classic, il primo non lontano da quei 100 km del…titolo, il secondo di poco inferiore ai 60 km. Entrambi gli itinerari assegnano punti come seconda tappa di “Trentino MTB”, il circuito di sette gare in alcune tra le più spettacolari località della provincia di Trento dove la mountain bike è pane quotidiano. Questo circuito prenderà il via domenica 4 maggio con la ValdiNon Bike e si chiuderà nel mese di ottobre in Valsugana con la 3T Bike.
La gara Classic della 100 Km dei Forti è inoltre valida per il 1000Grobbe Bike Challenge, e si trova in buona compagnia con la Lavarone Bike e la Nosellari Bike. La prima è in programma venerdì 13 giugno e intende porsi come gara abbordabile per tutti con chilometraggio e dislivelli morbidi. Per quanto riguarda la Nosellari Bike del giorno successivo, i numeri cominciano a salire quasi a fare da “monito” prima di passare, come detto, alla portata principe di domenica 15 giugno tra i Forti. Nella giornata di sabato il Parco Palù a Lavarone – sede anche di start della 100 Km dei Forti – si animerà con la sempre festosa Mini 1000Grobbe Bike per i piccoli amanti delle ruote grasse.
I PERCORSI
Una delle caratteristiche peculiari dei percorsi proposti sugli Altipiani, dove le quote rimangono sempre comprese tra i 1000 e i 2000 metri, è il mix tra prati e pascoli montani ed elementi di cultura e storia da ammirare e vivere in sella, ma anche nei momenti in cui si depongono…le bici. Le fortezze risalenti al primo conflitto mondiale, sette in tutto sugli Altipiani, accompagnano i bikers chilometro dopo chilometro; in particolare quest’anno viene celebrato il centenario della Grande Guerra che in questa parte di Trentino, allora terra austro-ungarica, vide uno dei fronti più cruenti.
Oltre ad essere parte di “Trentino MTB”, le cui iscrizioni cumulative sono ancora aperte dal sito ufficiale www.trentinomtb.com, la 100 Km dei Forti 2014 è inserita nel circuito “Trek” e nel Nobili MTB Alé Challenge. Anche le iscrizioni alle gare degli Altipiani del 13, 14 e 15 giugno sono in corsa, basta curiosare su www.1000grobbe.it per saperne di più.
Tags: 1000Grobbe Bike - 100 Km dei Forti, action, Altipiani di Lavarone, Folgaria, Luserna, mountainbike, Trentino MTB