VAL GARDENA. ESCURSIONI IN ALTA QUOTA
In Val Gardena, in poco tempo si raggiungono dal fondovalle i boschi, i prati e pascoli alpini delle Dolomiti, per molti le montagne più belle del mondo. Il sud della Valle è delimitato dal gruppo del Sassolungo, a sud-est sorge il Sella e a nord-est il Puez Odle che fa da corona all’intera vallata.
Gli impianti di risalita facilitano la salita ed anche la discesa e, lungo il percorso, le tante baite a gestione familiare invitano a riposare, viziando i turisti con gustosi piatti tipici.
Un sistema di bus ben funzionante garantisce, inoltre, un ottimo collegamento tra i tre paesi della Val Gardena (Ortisei, Santa Cristina, Selva Gardena). Gli ospiti delle strutture associate agli uffici turistici della Valle possono usufruire gratuitamente dei servizi autobus.
SENTIERI
Sono innumerevoli i sentieri escursionistici a tutti i livelli di difficoltà, che possono essere consultati sia nelle guide che nelle cartine escursionistiche.
Di seguito trovate alcune proposte di escursioni in alta quota in Val Gardena, con diversi gradi di difficoltà, che vi consentiranno di esplorare il magnifico paesaggio Dolomitico:
– DAL RESCIESA VERSO LA FORCELLA PANA FINO AL SECEDA, NEL PARCO NATURALE PUEZ-ODLE
(difficoltà: facile fino a Brogles, difficile attraverso la forcella Pana)
Punto di partenza: Ortisei (1.236 metri) – Tempo di marcia: 6 ore
– ATTRAVERSATA DEL GRUPPO DEL SASSOLUNGO. GRANDE VARIETÀ SU 5 CIME
(difficoltà: media)
PUNTO DI PARTENZA: S. CRISTINA (1.428 metri) – Tempo di marcia: 5,5 ore
– ATTRAVERSATA DELL’ALTOPIANO PIÙ GRANDE D’EUROPA, L’ALPE DI SIUSI
(difficoltà: facile)
PUNTO DI PARTENZA: ORTISEI (1.236 metri) – Tempo di marcia: 5 ore
– SËURASAS: MONTAGNA SOLITARIA CON VISTA PANORAMICA
(difficoltà: facile)
PUNTO DI PARTENZA: S. CRISTINA (1.428 metri) – Tempo di marcia: 4 ore
VAI AI DETTAGLI DI QUESTE ESCURSIONI IN QUOTA
Ulteriori info: www.valgardena.it
Tags: Ambiente e Territorio, Dolomiti, escursioni, Escursionismo, experience, Gruppo del Sella, montagna, Ortisei, Puez Odle, Santa Cristina, Sassolungo, Trekking, turismo, Val Gardena, Walking