CERVIM. SI APRE OGGI IL 22° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA.
Si apre oggi a Sarre (AO), la 22^ edizione del Concorso Internazionale Vini di Montagna, organizzato dal Cervim, Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, con il patrocinato dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).
Le commissioni, composte da enologi, tecnici e giornalisti internazionali esperti del settore, effettueranno le selezioni dei vini dal 3 al 5 luglio 2014.
Sono ammessi al Concorso Internazionale Vini di Montagna tutti i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali: altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano; pendenze del terreno superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni; viticolture delle piccole isole.
I vini si contenderanno le Gran Medaglie d’Oro, le Medaglie d’Oro e le Medaglie d’Argento, oltre ai Premi speciali.
VITICOLTURA DI MONTAGNA
La viticoltura di montagna è una straordinaria espressione della tenacia, dell’audacia, e del coraggio dell’uomo nel difficile lavoro fra i terrazzamenti e/o i terreni impervi e in cantina, valorizzando la qualità e l’originalità del prodotto facendo perno su fattori unici e non replicabili (clima, persone, culture, paesaggio) che solo la montagna possiede.
Tags: Ambiente e Territorio, CERVIM, Concorso Internazionale Vini di Montagna, experience, prodotti di montagna, Sarre, Valle D'Aosta, vini, vini di montagna