La Val di Fassa Bike Volvo Cup, in programma domenica 14 settembre a Moena e valida come prova della Coppa del Mondo di Mountain Bike Marathon e del circuito Prestigio, si arricchisce di una nuova e preziosa pedina: il campione del mondo di sci di fondo e oro olimpico in staffetta Cristian Zorzi, profondo conoscitore dei percorsi di mountain bike della Val di Fassa, è stato infatti designato quale nuovo direttore tecnico di gara.
Teatro dell’evento sono i tre collaudati tracciati che si snodano tra Moena e l’Alpe Lusia, ovvero il “Marathon” di 64,2 km (2760 metri di dislivello), il “Classic” di 49 km (2106 metri di dislivello) e lo “Short” di 33,4 km (957 metri di dislivello).
“Nonostante la tanta neve caduta durante l’inverno, i tre percorsi sono già tutti accessibili” afferma Zorzi. “Come sempre quello più affascinante e duro sarà il Marathon che si snoda su tante varianti di percorso, dai sentieri nel bosco all’asfalto, dallo sterrato agli infidi e veloci single track, senza dimenticare che oltre alla scalata iniziale sull’Alpe Lusia i partecipanti dovranno confrontarsi con le impegnative salite in località le Cune, Tamion e Sorte”.
Tutti gli atleti, siano essi agonisti, amatori o escursionisti, possono scegliere tra i tre diversi percorsi Marathon, Classic o Short. Per amatori ed escursionisti, però, non verrà stilata una classifica, ma, a chi lo desidera, verrà comunicato il tempo di gara. Inoltre, per amatori ed escursionisti non sarà obbligatoria la tessera FCI e verràattivato un servizio di noleggio microchip a pagamento.
La Val di Fassa Bike-Volvo Cup rivolge la propria attenzione anche alle giovani promesse delle ruote grasse: sabato 13 settembre a Soraga di Fassa (parco “Vischia de Sach), infatti, avrà luogo la 6° edizione della Val di Fassa Bike Boys, una gara non competitiva riservata alle categorie giovanili suddivise tra bambini e ragazzi fino ai 16 anni di età, tesserati e non.
Info e iscrizioni: www.valdifassabike.it
Tags: action, Cristian Zorzi, Moena, mountainbike, Val di Fassa Bike