MENU

15 Settembre 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alpi Apuane · Andrea Mayr · Campionato Mondiale di Corsa in Montagna · Casette di Massa · corsa in montagna · Isaac Kiprop · Stella Chesang · World Mountain Running Championships · Running · Trail Running

30° MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA. Tre medaglie all'Italia sulle Apuane

Mondiali di Corsa in Montagna, 2014. Casette - Alpi Apuane. Foto: Giancarlo Colombo

Mondiali di Corsa in Montagna, 2014. Casette – Alpi Apuane. Foto: Giancarlo Colombo

30° CAMPIONATO MONDIALE DI CORSA IN MONTAGNA. TRE MEDAGLIE A SQUADRE PER L’ITALIA: 1 ORO, 1 BRONZO E UN ARGENTO

Si è svolto ieri, 14 settembre, a Casette di Massa (MS), sulle Alpi Apuane, il 30° Campionato Mondiale di Corsa in Montagna (World Mountain Running Championships).

L’Italia ha conquistato tre medaglie a squadre: oro con il team seniores femminile e bronzo con quello maschile, mentre per gli juniores è arrivato l’argento.

A livello assoluto il miglior piazzamento individuale è stato il quarto posto del campione europeo Bernard Dematteis nella prova senior alle spalle del terzetto ugandese pilotato dal vincitore Isaac Kiprop. Ai piedi del podio anche Nadir Cavagna, quarto tra gli under 20, categoria che ha premiato nettamente l’ugandese Philip Kipyeko e in cui il 17enne Davide Magnini si è piazzato sesto.

La gara femminile è stata dominata dall’austriaca Andrea Mayr, al suo quinto titolo nella gara senior, e che diventa così l’atleta più vincente di sempre nella storia della rassegna iridata. Ottava l’azzurra, campionessa mondiale uscente, Alice Gaggi. Sul trono delle juniores Stella Chesang, protagonista del terzo successo individuale per l’Uganda in questa edizione, mentre nella classifica per team è svettata la Germania.

Mondiali di Corsa in Montagna 2014. Atlete italiane - Foto: Giancarlo Colombo.

Mondiali di Corsa in Montagna 2014. Atlete italiane – Foto: Giancarlo Colombo.

Con questa, sono 8 le edizioni della rassegna iridata disputate in Italia.

Dal 1985 al 2008, pur assegnando anche i titoli individuali, il principale appuntamento annuale della corsa in montagna portava il nome di Coppa del Mondo, mentre dall’edizione italiana di Campodolcino 2009 la rassegna ha assunto il nome di Campionato Mondiale.

Di seguito l’elenco delle precedenti edizioni italiane della manifestazione: 1985 (San Vigilio di Marebbe) – 1986 (Morbegno) – 1992 (Susa-Bardonecchia) – 2001 (Arta Terme) – 2004 (Sauze d’Oulx) – 2009 (Madesimo/Campodolcino) – 2012 (Ponte di Legno/Tonale)

Ulteriori info e risultati completi: www.wmrc2014.com

Tags: , , , , , , , ,