GRANDES JORASSES, PARETE NORD: TEAM INTERNAZIONALE SALE UNA NUOVA VIA A LATO DELLA DESMAISON-COUZY
La parete Nord delle Grandes Jorasses ha visto, forse, la sua stagione autunnale più trafficata, grazie alle buone condizioni in parete. Centinaia gli alpinisti che si sono susseguiti anche nelle vie meno consuete.
Il team internazionale composto da Julien Désécures, Seb Bohin, Korra Pesce, Jon Griffith e Bertrand Delapierre ha effettuato un nuovo percorso salendo una linea di ghiaccio a lato della via Desmaison-Couzy.
Lo Sperone Margherita si trova sul lato destro della parete Nord delle Grandes Jorasses. E’ stato descritto come una piccola Sfinge da René Desmaison che ne ha effettuato la prima salita il 5 e 6 agosto 1958 con Jean Couzy ; si trattava della terza via aperta sulla parete e l’ultima grande salita della formidabile cordata formata da Couzy e Desmaison. Non fu ripetuta fino alle salite di Giorgio Bertone e Lorenzino Cosson con la prima invernale nel gennaio del 1975. Da allora ha visto solo pochissime salite.
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Bertrand Delapierre, Grandes Jorasses, Julien Désécures, Korra Pesce, nuove vie, Seb Bohin, via Desmaison-Couzy