MONDOVÌ ALP MOVIE. IL 23 OTTOBRE, SI APRE LA 3^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI FILM E DOCUMENTARI D’ALTA QUOTA
Sarà la spettacolare ricostruzione della prima salita all’Everest, una delle più grandi avventure di tutti i tempi, a dare il via alla terza edizione di Mondovì ALP MOVIE – visioni e personaggi d’alta quota che si terrà al Teatro Baretti giovedì 23 e 30 ottobre e giovedì 6 novembre 2014. La rassegna propone incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche attraverso film e documentari selezionati e premiati in contesti internazioni.
Un omaggio al grande alpinismo in tre serate ricche di grandi emozioni, spunti di riflessione sull’alpinismo e sulle motivazioni che conducono a grandi sfide, con una vena di ironia, anche; per guardare oltre ciò che appare e che ogni impresa sa raccontare.
I FILM IN PROGRAMMA
Giovedì 23 ottobre ore 21.00 – Cinema Teatro Baretti di Mondovì
“BEYOND THE EDGE” documenta e ricostruisce la storica impresa del 1953 di Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay che conquistando il tetto del mondo, superarono l’ultima grande sfida delle zone inesplorate del globo. Un evento che ha sbalordito il mondo e segnato un’epoca e che la pellicola sa restituire alle emozioni con il racconto dell’epico viaggio di due uomini di origini modeste – neozelandese l’uno e sherpa l’altro – della loro amicizia e solidarietà nel superare le avversità, per portare a termine l’impresa oltre ogni limite del possibile. Opera maestosa della regista neozelandese Leanne Pooley ha ricevuto il premio del pubblico per miglior film di montagna sia al 62° Trento Film Festival 2014 che nella XVII edizione del CervinoCineMountain.
La serata sarà introdotta da Claudio Bastrentaz, guida alpina e alpinista himalayano, membro della spedizione italiana sull’Everst nel 50° della conquista.
Giovedì 30 ottobre ore 21.00, selezione di cortometraggi dal 62° TrentoFestival.
HIGH TENSION – di Zachary Barr, stati uniti 2013, 36’
Ueli Steck e Simone Moro, una delle più forti cordate al mondo, attaccati da una folla di sherpa al Campo 2 dell’Everest
SPICE GIRL – di Peter Mortimer, stati uniti 2013, 25’
Un’autentica Spice girl alle prese una una delle vie più dure d’Inghilterra.
Hazel Findlay è la prima donna ad aver salito un 8c+/9a.
CHIEDILO A KEINWUNDER – di Cenini e Tavernini, italia 2014, 46’
L’incredibile e misteriosa vita di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Premio del pubblico al 62° TrentoFilmFestival
Giovedì 6 NOVEMBRE ore 21.00
CERRO TORRE – A SNOWBALL’S CHANGE IN HELL
– di Thomas Dirnhofer – austria 2013, 103’
Spettacolari riprese in Patagonia per David Lama, ragazzo prodigio del climbing, che affronta la prima, mozzafiato ascensione in libera sul Cerro Torre.
Interviene: Giovannino Massari, climber
Mondovì ALP MOVIE è promossa dal CAI di Mondovì che ripropone l’appuntamento, apprezzato nelle precedenti edizioni, in collaborazione con il 62°Trento Film Festival e con il XVII CervinoCineMountain.
Ingresso libero.
Ulteriori info:
www.alpmovie.it
www.caimondovi.it
Tags: Alpinismo e Spedizioni, alta quota, arrampicata, Beyond the edge, CAI di Mondovì, Cerro Torre. A snowball's Chance in Hell, Chiedilo a Keinwunder, cinematografia di montagna, Claudio Bastrentaz, documentari, experience, film, Giovannino Massari, High Tension, Mondovì ALP Movie, rassegne cinematografiche, Spice Girl