SCALARE UNA MONTAGNA, SFIDANDO LA MALATTIA. LE STORIE DI LUCA E DANIELE
Questa è la settimana dedicata alla Maratona Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Alcuni dei protagonisti della Maratona hanno sfidato la propria malattia scalando una montagna: Luca, costretto in sedia a rotelle dalla adrenoleucodistrofia è arrivato in cima al Monte Rosa; Daniele, colpito dalla fibrosi cistica, è riuscito a raggiungere la vetta del Kilimangiaro.
LUCA GALIMBERTI
Luca Galimberti, milanese di 38 anni, colpito da adrenoleucodistrofia, una malattia degenerativa di origine genetica che comporta difficoltà nel camminare, paralisi, deterioramento delle funzioni cerebrali. Luca è su una sedia a rotelle ma è riuscito a raggiungere la cima del Monte Rosa. Per documentare la sua impresa il regista Mauro Mancini gli ha dedicato un corto prodotto da Rai Cinema per Telethon.
DANIELE FRONZA
Daniele Fronza, uno studente di 18 anni che vive a Trento, è la prima persona affetta da fibrosi cistica, una malattia rara che provoca gravi disturbi alle vie respiratorie, al pancreas e spesso difficoltà nella crescita, ad aver scalato il Kilimangiaro. Attraverso quest’impresa Daniele non è solo riuscito a realizzare un sogno, ma ha dimostrato che le persone con questa patologia possono condurre una vita normale e anche scalare le montagne.
Tags: adrenoleucodistrofia, atleti diversamente abili, Daniele Fronza, disabilità, experience, fibrosi cistica, Kilimangiaro, Luca Galimberti, malattie genetiche, montagna, Monte Rosa, ricerca scientifica, slittino, Telethon, Trekking, Video