ARRAMPICATA SPORTIVA: TEORIA E PRATICA IN CLASSE AL LICEO SPORTIVO MARCONI DI CIVITAVECCHIA
Al Liceo Sportivo “Guglielmo Marconi” di Civitavecchia si “studierà” anche l’ arrampicata sportiva: è stato infatti firmato un protocollo d’accordo fra l’Istituto stesso e il Comitato Regionale Lazio della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana affinché questa disciplina venga promossa e praticata in una delle classi del Liceo. Questo accordo rientra nell’ampio quadro del protocollo d’intesa siglato un tra CONI e MIUR per la promozione dello sport nella Scuola.
Una classe del Liceo “Marconi” dunque avrà l’opportunità di conoscere teoria e pratica dell’arrampicata sportiva in 20 ore di lezione, una ogni sabato mattina, da qui a fine anno scolastico. Nel corso di queste ore verranno illustrate dal tecnico federale Marco Bisozzi (dell’Asd Civitavecchia Verticale) le peculiarità delle tre discipline dell’arrampicata sportiva (lead, speed e boulder), la storia di questo sport, i movimenti fondamentali, le regole e l’etica dell’arrampicata. Saranno inoltre proiettati filmati e verrà organizzato un incontro con un campione di arrampicata. Oltre naturalmente alla pratica vera e propria, nella struttura che il Liceo ha a disposizione all’interno di uno dei suoi locali.
Antonella Strano (Presidente Comitato FASI Lazio): ” Per il Comitato Fasi Lazio è motivo d’orgoglio che un istituto della regione abbia scelto come materia complementare l’arrampicata sportiva. Questa è una disciplina particolarmente completa, che impegna e stimola corpo e mente, ideale per i giovani e non solo. Non è un caso se il numero dei praticanti, in tutta Italia, è in costante ascesa”.
Fonte: www.
Tags: action, arrampicata nelle scuole, arrampicata sportiva, Civitavecchia, Climbing, Comitato Regionale Lazio della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, didattica, FASI, Lazio, Liceo Sportivo Guglielmo Marconi