ISMF WORLD CUP SKI MOUNTAINEERING. SPRINT RACE VINTA DA ROBERT ANTONIOLI E LAETITIA ROUX
Ieri 11 gennaio, secondo giorno di gare di Coppa del Mondo di Scialpinismo che, a Puy Saint Vincent (Francia) ha ospitato la Sprint Race, una sfida molto tecnica resa ancora più complicata dalla scarsa visibilità, a causa delle nuvole basse.
La categoria Junior ha gareggiato per prima.
Davide Magnini, sempre in testa alla corsa, è stato il primo al traguardo ma i giudici, a causa di un errore commesso dall’atleta a un cambiamento di pelli, gli ha dato cinque minuti di penalità, che lo ha retrocesso al sesto posto. Così, la gara è stata vinta dal francese Simon Bellabouvier, con il tempo di 3’18 ”, seguito dai due italiani Nicolò Canclini e Pietro Canclini.
Le ragazze arrivate in finale sono state Elisa Gayet, Sophie Mollard, Adele Milloz, Alba De Silvestro e Giulia Compagnoni. La Compagnoni, con il tempo di 4’08 ”, ha ripetuto il successo che aveva nell’individuale, mentre Alba De Silvestro è arrivata seconda. Terzo posto alla francese Adele Milloz.
Dopo le finali giovanili, è stata la volta della qualificazione per gli uomini e le donne Senior. Secondo le normative internazionali, una volta qualificate, le ragazze sono andate direttamente alle semifinali, mentre gli uomini hanno dovuto anche gareggiare per i quarti di finale e poi per le due semifinali e la finale.
La squadra femminile comprendeva Martina Valmassoi, Axelle Mollaret, Elena Nicolini, Valentine Fabre, Claudia Galizia Cotrina e Laetitia Roux. Nel primo tratto del percorso, la campionessa francese non ha tenuto il passo con le prime e nel tratto a piedi era penultima. Nell’ultimo minuto di gara, Laetitia Roux accelera la marcia e torna al primo posto giungendo al traguardo dopo 3’40 ”. Valentine Fabre e Claudia Galizia Cotrina sono rispettivamente seconda e terza.
Interessanti le semifinali maschili, ma solo sei di loro hanno conquistato il biglietto per la finale. Sulla linea di partenza Damiano Lenzi, Didier Blanc, Marcel Marti, Josef Rottmoser, Anton Palzer e Robert Antonioli.
Il tedesco Josef Rottmoser è volato via come un corridore dei 100 metri, seguito dal compagno di squadra Anton Palzer e, poco dopo di lui, Robert Antonioli, Damiano Lenzi, Didier Blanc.
Al cambio, Rottmoser ha qualche problema con il grip della pelle. Al successivo cambio, un miracolo di Antonioli, tutto è perfetto, Antonioli è il primo ad iniziare l’ultimo tratto in salita. E’ più veloce quando si prepara alla discesa, ed è solo nel suo volo verso il traguardo; alle sue spalle, Palzer e Rottmoser per il secondo e terzo posto.
Antonioli, quasi incredulo per la vittoria, alza le mani e raggiunge il traguardo con il tempo di 2’54”; Anton Palzer è secondo, mentre Rottmoser è sul terzo gradino del podio.
Axelle Mollaret e Anton Palzer vincono la categoria Espoir.
Oggi la Vertical, ultima gara del lungo weekend di Coppa del Mondo.
Tags: action, Coppa del Mondo di scialpinismo, Francia, ISMF World Cup Ski Mountaineering, Laetitia Roux, Puy Saint Vincent, Robert Antonioli, scialpinismo, Sprint Race