Partire alla volta di una località particolarmente affascinante e misteriosa come il Buthan, conoscere la cultura e le tradizioni del popolo nepalese, unirsi ad una spedizione per tentare la salita di un seimila, un settemila o addirittura un ottomila in Himalaya: molti lo hanno pensato, molti sono riusciti a trasformare questi progetti in esperienze di vita appassionanti ed indimenticabili. E molti sono in cerca di un riferimento autorevole che garantisca una guida ed un supporto durante tutte le fasi del viaggio, a partire da una organizzazione impeccabile.
Pianificare viaggi di questo tipo è un processo delicato e complesso: è necessaria una elevata competenza tecnica in materia alta montagna che va ad aggiungersi ad una conoscenza profonda delle caratteristiche e delle tradizioni di luoghi suggestivi ma anche poco conosciuti. La preparazione delle guide XMountain, insieme al patrimonio di esperienza maturato in numerose spedizioni della guida alpina Luca Montanari, hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova ed avvincente avventura.
Attraverso un trekking, un trekking Peak o una spedizione extraeuropea, il cliente avrà la possibilità di vivere l’esperienza che ha sempre sognato: è con questo obiettivo che nasce XTravels, pensata e coordinata dalla guida alpina Luca Montanari. Forte di numerosi viaggi extraeuropei, con una particolare concentrazione nelle spedizioni verso le più famose vette himalayane, Luca ha toccato con mano la l’affidabilità dei referenti locali, dalla gestione della logistica alla preparazione tecnica delle guide locali, tutti professionisti esperti con alle spalle numerose spedizioni di successo, dai 6000 agli 8000. Sono nate così partnership solide, in cui la professionalità delle agenzie locali risponde perfettamente ai requisiti di esperienza e preparazione richiesti dalle guide alpine della scuola veronese.
Dall’Asia al sud America, oltre 30 viaggi sono stati ideati, studiati e scrupolosamente preparati prestando particolare attenzione alla programmazione delle singole giornate e prevedendo eventuali variazioni di programma al fine di garantire sempre la riuscita del viaggio.
Ciascun viaggio prevede la duplice possibilità di partire avvalendosi del supporto della guida italiana e della guida locale, oppure solo della guida locale. In entrambi i casi l’assistenza ed il monitoraggio dell’andamento del viaggio saranno garantiti dall’Italia 24 ore su 24, sempre in stretta cooperazione con l’agenzia del posto.
Partner insostituibile del nuovo progetto di XMountain è Iantra srl, agenzia di viaggi veronese che da oltre 20 anni progetta e realizza esperienze originali e di alta qualità, grazie ad un mix vincente di bravura e passione che contraddistingue tutti i membri dello staff.
Dall’operativo voli alla possibilità di raggiungere la vetta di un ottomila, sembra che XMountain, attraverso la realtà di XTravel, abbia pensato proprio a tutto. A noi, non resta che pianificare il nostro sogno e partire.
Arianna Del Sordo
Tags: Guide alpine, Iantra srl, Luca Montanari, Spedizioni, Trekking, XMountain, XTravel