DAWN WALL: ANCHE JORGESON HA COMPLETATO IL 15° TIRO
Tommy Caldwell, 36 anni, e Kevin Jorgeson, 30 anni, stanno continuando la loro arrampicata sulla Dawn Wall (El Capitan, Yosemite). Venerdì scorso, Jorgeson ha completato il 15° tiro, un 5.14d particolarmente duro che Caldwell aveva superato ma che aveva ostacolato Jorgeson. Ora sono pronti a completare quella che sarà la più difficile salita di tutti i tempi di una big wall.
I due sono sulla parete dal 27 dicembre, senza scendere. Caldwell ha detto: “… non è ancora finita, ma le cose stanno andando bene.” Se Caldwell avesse voluto liberare semplicemente la Dawn Wall, probabilmente l’avrebbe già fatto. Ma, questa è una salita di squadra. Entrambi gli alpinisti libereranno l’intera parete, o falliranno
Sul sito americano Rockandice.com si stanno pubblicando gli aggiornamenti della salita quasi quotidianiamente. Fotografi e cineoperatori sono in loco, catturando ogni azione dei due alpinisti. Caldwell e Jorgeson stanno postando frequenti aggiornamenti su Facebook. La maggior parte dei media americani sta coprendo la salita (the New York Times ha pubblicato non meno di sei articoli).
La libera della Dawn Wall non sarà solo la più difficile salita al mondo, ma anche la più divulgata, grazie a internet e ai cellulari, con cui milioni di persone possono rimanere sintonizzati sul progetto.
Tutta questa connettività ha scatenato anche un dibattito nel mondo alpinistico; tuttavia, anche con i fotografi e giornalisti sempre all’erta, i due alpinisti lassù devono ancora vedersela con le enormi difficoltà e le incertezza, e muoversi su un quasi impossibile muro di granito.
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, arrampicata, Big Wall, Climbing, El Capitan, Kevin Jorgeson, The Dawn Wall, Tommy Caldwell, Yosemite