ACONCAGUA 7000. NICO VALSESIA TENTA DI STABILIRE IL RECORD MONDIALE ASSOLUTO DI DISLIVELLO POSITIVO
Atleta piemontese polivalente Nico Valsesia è ora impegnato sul progetto Aconcagua 7.000:
percorrere in un’unica tratta – parte in bicicletta e parte a piedi – la distanza che separa la cittadina cilena di Viña del Mar, sulle coste dell’Oceano Pacifico, alla cima dell’Aconcagua (Argentina), per un totale di 255 km e 7.000 metri di dislivello positivo.
Sulla scia del precedente record mondiale da lui sostenuto che l’ha visto impegnato da Genova alla vetta del Monte Bianco per un tempo record di 16 h 35 minuti, Nico sta attualmente preparandosi alla sfida “Aconcagua 7000” per tentare di stabilire il record mondiale assoluto di dislivello positivo.
Ferrino, sostenitore dell’impresa, è con il team in Argentina durante tutta la fase di acclimatamento. Sacchi a pelo, tende, zaini e accessori supporteranno la spedizione che li vedrà impegnati dal mare alla montagna, dall’Oceano alle Ande, da 0 a 6.962 metri.
IL PERCORSO
Il percorso è l’unico luogo al mondo a consentire un dislivello di circa 7.000 metri su uno sviluppo di soli 250 chilometri di lunghezza e in grado di raggiungere il record mondiale nel percorso no stop di maggior dislivello positivo sul minor numero di chilometri.
Il tentativo di record, oltre a rappresentare un’impresa sportiva di grande importanza, diventa anche l’occasione per un viaggio alla scoperta di Paesi, panorami e culture ricchi di interesse nell’area del Parco Nazionale dell’Aconcagua.
Nico sarà seguito da un team affiatato di esperti: oltre allo staff medico ed organizzativo al suo fianco ci sarà anche il noto attore Giovanni Storti del trio Aldo Giovanni Giacomo.
In tempo reale ci saranno aggiornamenti sul blog di Nico Valsesia www.nicovalsesia.com e sulla pagina Facebook
Tags: Aconcagua 7000, action, Alpinismo e Spedizioni, Argentina, Bike, cile, corsa in montagna, Ferrino, montagna, Nico Valsesia, Trail Running