ISPO AWARD 2015-2016 A “TOR DES GEANTS ELEMENTS”
Sono stati resi noti a gennaio i vincitori dell‘Ispo Award 2015-2016 assegnati da Ispo, la più importante fiera europea dedicata al mondo outdoor la cui prossima edizione si terrà a Monaco dal 5 all’8 febbraio.
Winner nella categoria Communication – Social Media, compare Tor des Géants Elements 2014, un progetto commissionato da Ferrino al laboratorio creativo Pillow Lab.
TOR DES GEANTS ELEMENTS 2014
L’obiettivo del progetto era quello di mostrare, in tempo reale, il lato esperienziale di un evento unico come il Tor des Géants, uno tra gli endurance trail più famosi al mondo, facendo emergere le emozioni dei partecipanti, l’attesa, l’esperienza vera e i complessi aspetti organizzativi, per i quali Ferrino, sponsor dell’evento, ha da sempre fornito il proprio supporto.
L’idea alla base è stata quella di sviluppare un approccio narrativo ‘sostenibile’, una comunicazione emozionale e realistica senza l’ausilio di mezzi impattanti e rispettando la naturalezza delle situazioni.
Due storyteller hanno presenziato all’edizione 2014 del Tor des Géants creando contenuti fotografici, video e articoli condividendoli sui canali social Ferrino con particolare attenzione alla produzione di 5 video, cuore del progetto: WAIT, ASSISTANCE, HUMANS, NATURE e PERSEVERANCE.
LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO
Le parole della giuria dell’Ispo Award in merito al progetto:
“Ferrino and Pillow Lab used the most realistic and emotional communication to deliver the journey of athletes on the ultra trail competition, Tor des Geants. This was done with the expectation of capturing a different point of view, the reality of the journey for these athletes. Two storytelling specialists were on the spot, taking the same journey that the athletes did, video making, editing, writing articles, photoshooting and spreading their story through social media.”
OLTRE UN MILIONE, LE VISUALIZZAZIONI
Dal punto di vista statistico il progetto ha superato ufficialmente il milione di visualizzazioni con picchi di 157.700 visualizzazioni giornaliere e 50.000 views inerenti i video. Tor des Géants Elements rappresenta dunque un successo internazionale di un progetto italiano in tutte le sue parti e dimostra come una comunicazione etica che poggi su contenuti reali abbia la potenzialità di contribuire alla diffusione dei principi essenziali dell’Outdoor.
Tags: action, comunicazione, Ferrino, fiere outdoor, ISPO, Ispo Award 2015, Ispo Awards, Pillow Lab, premi, sport, storyteller, Tor des Géants, Tor des Géants Elements, ultra trail, Video