MASSICCIO DEL FITZ ROY (PATAGONIA). LA CALIFORNIANA BRETTE HARRINGTON REALIZZA LA PRIMA SALITA FEMMINILE IN FREE-SOLO DI “CHIARO DI LUNA”
Con il sole splendente alle spalle e il gesso sul viso, Brette Harrington si immortala con un Selfie vicino alla cima dell’Aguja Saint-Exupery (2558 m), una torre di granito nel massiccio del Fitz Roy, a El Chaltén, in Patagonia.
In tre ore, la 23enne di Lake Tahoe (California), ha completato la prima ascensione in free-solo di “Chiaro di Luna” (5.11a), diventando così la prima donna a ad effettuare in free-solo la salita della torre nel massiccio del Fitz Roy.
“Sono molto orgoglioso di questa salita,” ha dichiarato Harrington a Rock and Ice. “Era un progetto che avevo immaginato e ci si sente sempre bene a seguire le ispirazioni.”
Secondo pataclimb.com, “Chiaro di Luna” – circa 20 tiri – (750 m – 6c), è una delle migliori vie free del suo grado in zona. Il percorso segue un sentiero tortuoso di granito sulla nord ovest dell’Aguja Saint-Exupéry. Gli italiani Maurizio Giordani, Rosanna Manfrini e Sergio Valentini, ne hanno effettuato la prima salita nel 1987. Il team italiano scese la torre al chiaro di luna, cosa che ispirò il suo nome.
Harrington è giunta a El Chaltén il 15 gennaio. “Al mio primo sguardo a Chiaro di Luna, ho pensato, ‘Wow, sarebbe un incredibile free-solo”.
Il 20 febbraio, la notte prima della sua salita, è piovuto ininterrottamente. Il cielo è rimasto nebbioso fino alla mattina ed Harrington ha iniziato più tardi del previsto, sperando che il sole, alla fine, avrebbe asciugato il percorso.
Tags: action, Aguja Saint-Exupery, Alpinismo e Spedizioni, Brette Harrington, Chiaro di Luna, Climbing, free solo, Massiccio del Fitz Roy, Patagonia, prime femminili