LA TONDA: DAI MONTI IBLEI UN OLIO EROICO
di Andrea Bianchi
Oggi vi raccontiamo di un’esperienza “eroica”, quella di due famiglie e dei loro figli, che recuperando le loro origini e la passione per il fare in prima persona, hanno fondato un’azienda agricola a Buccheri, paesino nei Monti Iblei (Sicilia) con un obiettivo in sé molto semplice e difficile allo stesso tempo, forse in realtà più legato al non fare (le cose sbagliate) piuttosto che al fare: produrre l’olio più buono del mondo!
Abbiamo intervistato uno dei soci fondatori dell’azienda La Tonda, Daniele Miccione, che di professione è giornalista – caporedattore centrale de La Gazzetta dello Sport – ma la cui passione passione e competenza per la gastronomia e la filiera corta lo ha naturalmente condotto all’esperienza di diventare in prima persona produttore di olio. Un’esperienza “eroica”, perché parliamo di olive coltivate fino a 800 metri di altitudine, raccolte a mano e ancora verdi per rispettare l’albero e non tralasciare nemmeno quelle più piccole e immature, che influenzano positivamente aroma e sapore dell’olio. Ne è nato un olio che ha vinto quest’anno il Sol d’Oro di Verona, oltre ad ottenere altri riconoscimenti internazionali, ad ulteriore conferma di quanto valore possano esprimere i prodotti agricoli delle terre estreme.
Ascolta l’intervista a Daniele Miccione:
Testo e intervista di Andrea Bianchi – MountainBlog.it
Tags: audio interviste, Daniele Miccione, experience, gastronomia, La Tonda, Monti Iblei, olio di montagna, olio eroico, Premio Sol D'oro, Sicilia, Terre Alte