NORDIC HIKING. L’EVOLUZIONE DEL CAMMINO: ALLA SCOPERTA DEL CAMMINARE “LENTO”
E’ disponibile in libreria dal 1° aprile, un agile manuale che vi guiderà passo passo nella pratica del Nordic Hiking, la naturale evoluzione del più conosciuto Nordic Walking: “Nordic Hiking. L’evoluzione del cammino”.
La guida, pubblicata da Fusta, nella collana “Quaderni della scienza e tecnica del benessere”, è opera di Gianfranco Bracci e Francesco Saliola.
Il testo, ricco di puntuali riferimenti teorici e pratici, vi introdurrà alla scoperta del camminare “lento” con l’ausilio dei bastoncini. Una disciplina questa che ci riporta alla dimensione più intima e contemplativa del cammino, dove la ricerca di una “buona forma” mentale e fisica si fonde con la scoperta dell’ambiente naturale, anche nei suoi aspetti più impervi e selvaggi.
Il testo di Gianfranco Bracci e Francesco Saliola si caratterizza per la varietà degli argomenti affrontati: dalla scelta accurata dei bastoncini, alle nozioni di fisiologia del respiro e del cammino, alle tecniche per svolgere in modo corretto e sicuro la disciplina in qualsiasi tipo di ambiente e condizione atmosferica, fino a considerare pratiche in apparenza distanti dal Nordic Hiking, come lo yoga, ma in realtà profondamente complementari.
Completa l’opera una sezione dedicata all’equipaggiamento in un’ottica “ultraleggera”, per una pratica piacevole e sicura.
NORDIC HIKING
L’evoluzione del cammino
Autori: Gianfranco Bracci – Francesco Saliola
Editore: Fusta Editore, Saluzzo (CN) – aprile 2015
Pagine: 128, con disegni
Prezzo di copertina: 9.90 €
Tags: benessere, camminare, Cult, Escursionismo, experience, Francesco Saliola, Franesco Saliola, Fusta Editore, Gianfranco Bracci, guide, Mountain Book, Nordic Hiking. L'evoluzione del cammino, Walking