ERRI DE LUCA: “ALBERI CHE CAMMINANO: LA PIU’ BELLA IMMAGINE DATA ALLA FIGURA UMANA”
Intervista di Andrea Bianchi
Montaggio di Andrea Monticelli
“Alberi che camminano” è un documentario nato da un’idea dello scrittore Erri De Luca e indaga l’intreccio tra la vita degli alberi e quella degli uomini che vivono a loro stretto contatto. Il racconto si sviluppa attraverso una sorprendente galleria di incontri tra il Trentino e la Puglia.
Erri De Luca, ne parla ad Andrea Bianchi della nostra redazione, in occasione della presentazione del film nell’ambito del 63° Trento Film Festival.
Accusato di istigazione al sabotaggio della TAV, nel corso della nostra intervista, De Luca si esprime anche in merito all’alta velocità e al diritto di poter esprimere un’opinione contraria:
“La parola contraria è un diritto sancito dall’art. 21 della Costituzione” – dice De Luca alle nostre telecamere – e in merito alla TAV dichiara “… innanzitutto non si tratta di alta velocità … con la nuova linea si risparmierebbe meno di un’ora.. si tratta di modesta accellerazione”
Simonetta Quirtano
Tags: Alberi che camminano, alta velocità, Cult, Erri De Luca, experience, Interviste, La Parola contraria, Mountain Book, TAV, Trento Film Festival