Con l’aiuto di Mirella Tenderini per la traduzione dal francese, abbiamo fatto due simpatiche chiacchiere con una coppia protagonista dell’alpinismo classico, Isabelle ed Henri Agresti: storia di coppia e di alpinismo, dunque, raccontata con leggerezza ed ironia ma anche con tutta la passione di chi all’alpinismo e all’esplorazione ha dato molto ottenendone grandi soddisfazioni…
Nato in Provenza, da genitori di lingua italiana, Henri Agresti si è laureato in lettere classiche a Aix-en-Provence, ha insegnato francese ad Algeri e si è specializzato in antropologia e linguistica a Parigi e a San Diego (California). Passato al cinema come regista, nelle sue opere si è particolarmente interessato alle minoranze in via di estinzione nei deserti e sulle montagne. Dal 1967 è anche guida d’alta montagna. Sua moglie Isabelle è il suo principale compagno di cordata da oltre 30 anni. Insieme hanno effettuato esplorazioni in Alaska, nel Sahara e in Afghanistan.
Riprese e intervista: Andrea Bianchi
Montaggio: Tommaso Brentari
Tags: Alpinismo e Spedizioni, esplorazione, experience, Henri Agresti, interviste video, Isabelle Agresti, Mirella Tenderini, Trento, TrentoFestival