Le comunicazioni che giungono attraverso i Ragni di Lecco della spedizione alla W della Torre Egger, se pur frammentarie, ci darebbero Bernasconi e Della Bordella sempre più vicini al Colle De Donà Giongo o Colle Lux.
Mancherebbe un tiro di corda molto corto per raggiungere il Colle, metri però particolarmente ostici poichè l’accesso è sbarrato da un grosso tetto, non ancora superato.
L’alternativa al superamento del Tetto poteva essere percorrere un terreno misto verticale che tuttavia è sembrato troppo rischioso. La decisione, è pertanto andata verso una soluzione diretta ma non meno impegnativa.
La salita, sino al punto massimo raggiunto, non si è svolta facilmente, l’arrampicata, finora, è stata molto complicata, su roccia poco stabile con largo uso di artificiale.
Particolarmente difficile e lungo è stato anche il rientro alla truna che, a causa di crepacci e insidie del ghiacciaio basale, è stato molto impegnativo e ha richiesto moltissimo tempo per far ritorno alla tenda.
Info: www.ragnilecco.com
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Colle De Donà Giongo, Colle Lux, Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella, Patagonia, Ragni di Lecco, Spedizioni, Torre Egger