Il 20 maggio 2006 nasceva Mountain Blog, con un editoriale del presidente generale del CAI Annibale Salsa a sottolineare l’importanza per il Sodalizio di “riproporre se stesso in una forma più snella ed accattivante onde far conoscere i valori che hanno innervato la propria storia attraverso l’utilizzo di contenitori più giovani e più consoni ai nuovi linguaggi”, intercettando “i nuovi bisogni insieme con le nuove sensibilità, conseguenza dei processi di accelerazione degli eventi propri del nostro tempo”.
Oggi lo stesso presidente Annibale Salsa apre su Mountain Blog un blog personale – un “blog d’autore” – per comunicare la propria esperienza ancora più direttamente, ed è affiancato in questo dal blog d’autore del direttore del CAI Paola Peila: si tratta dei primi due blog di una piattaforma di blog d’autore che costituiranno altrettanti satellite di Mountain Blog, ai quali verranno via via invitati a partecipare protagonisti del mondo della montagna in diversi settori della pratica e del sapere. E’ l’inizio di un vero e proprio viaggio, in cui ogni singolo autore, sviluppando in piena libertà il proprio pensiero e il racconto quotidiano della propria esperienza nel vivere la montagna, darà vita insieme agli altri ad un nuovo spazio di informazione capace di arricchire ulteriormente il progetto Mountain Blog.
Oltre che nel blog personale all’indirizzo www.mountainblog.it/nomecognome – potrete leggerenel gli articoli di ogni autore nel blog aggregatore che raccoglie cronologicamente i post di tutti gli autori all’indirizzo http://autori.mountainblog.it .
Con grande emozione auguro buon viaggio agli autori di Mountain Blog, nella convinzione di poter tutti insieme superare i confini della blogosfera e portare il nostro contributo allo sviluppo del tema montagna!
Andrea Bianchi
Auspico un dialogo sulle nuove finalità del sodalizio
Ottima iniziativa il progetto Mountain Blog Autori.
Certamente un valore aggiunto al progetto Mountainblog.
Complimenti!
Concordo pienamente con il commento di Paola Biagi.
Con il progetto Mountainblog Autori certamente Mountainblog diverrà un punto di riferimento, un autentico “Presidio Culturale sul web”, per tutti gli appassionati della Montagna, siano essi Soci Cai che non Soci ma sopratutto per i giovani. Un Presidio Culturale dove poter dialogare direttamente con gli Autori protagonisti sia sulle finalità del Sodalizio (come ha suggerito Giuseppe Magrin) che sui vari temi economici, sociali e culturali legati al mondo della Montagna.
Complimenti a Mountainblog per l’eccellente iniziativa, per la sua apertura e per il suo grande impegno volto alla promozione, alla diffusione ed alla salvaguardia della Cultura (contro cultura) della Montagna!
Vinicio Vatteroni
Complimenti per l’iniziativa!! molto bello anche il blog!!
http://www.vlpn.wordpress.com
ottima idea. è un buon modo di usare il “mezzo” web, un “non-luogo” aperto a tutti ed al confronto tra tutti.
date un occhio anche ai molti blog di montagna in giro per la rete, ci sono spazi interessanti dove molti soci (e non) danno un contributo non indifferente alla cultura della montagna e dell’alpinismo
l’altro giorno c’era un intervento di un certo Luca, che non era insensato.
la solita censura?
Ah povero vecchio cai (un socio da 24 anni)
Nessuna “solita censura”, solo un ritardo nella pubblicazione dei commenti dovuta al week end: gli unici commenti che non vengono pubblicati solo quelli che non utilizzano un linguaggio rispettoso, come dichiarato nelle condizioni di partecipazione di MountainBlog.
La segnalazione di Luca è invece molto gradita, ed anzi invitiamo altri “blogger” di montagna a segnalarci la loro presenza in rete!
penso sia il caso di lasciar le polemiche ad altri e ad altri argomenti.
Grazie per aver gradito l’intervento. a tal proposito ti segnalo questo link
http://www.escursionando.splinder.com/tag/blog_di_montagna
è un’iniziativa di un signore di Udine, che nel suo blog segnala i blogger che scrivono di montagna.
Grazie per l’attenzione e buona montagna a tutti.
Mandi
Grazie Luca, ottima segnalazione! Ci sono altri blogger di montagna nei dintorni?..
ci son diversi blogger che scrivono di montagna , ma non solo, se fai un giro nel mio blog li scovi tra i vari commenti. Ho attivo un profilo su myspace e tra i contatti che ho il 90% è gente di montagna che scrive di montagna. è um mondo molto vasto
A proposito di myspace, per rimanere aggiornati sugli eventi di arrampicata: http://www.myspace.com/lasportivaclimbing
Ciao
Luca