ALPAGO TRAIL E ALPAGO ECOMARATHON: PROVE DEL CIRCUITO SALOMON TRAIL TOUR 2014
Domenica 15 giugno ad Alpago (BL) si corrono l’Alpago Trail e l’Alpago Ecomarathon, due prove valide per il circuito Salomon Trail Tour Italia 2014, sulle due distanze previste, Trail 65 km, 3700 D+, e EcoMarathon 42 km, 2455 D+.
In gara sulla distanza lunga, i due portacolori del Team Salomon, Giulio Ornati e Giulia Amadori, al momento primo e seconda nella classifica del circuito
Meta affascinante il famoso Bosco del Cansiglio inserito nell’impegnativo percorso concepito per unire idealmente le rive del lago Santa Croce ai monti che racchiudono la Conca dell’Alpago. Legato alla natura il forte messaggio di rispetto e tutela per l’ambiente che si integra perfettamente con la passione sportiva.
ALPAGO ECOMARATHON E STAFFETTA 2×21 km
Il percorso è stato concepito per unire idealmente le rive del lago ai monti che racchiudono la Conca dell’Alpago , passando per i borghi, arrivando a sfiorare le rocce delle montagne, corollario meraviglioso e severo della Conca, per poi arrivare a costeggiare il famoso Bosco del Cansiglio e poi scendere in riva al Lago di Santa Croce.
Il percorso della gara è ben variegato anche se molto impegnativo oltre che per la lunghezza, si tratta pur sempre di una maratona, anche per il dislivello in salita, ricordiamo che sono 2.455 i metri appunto di dislivello positivo complessivo, caratterizzato da una prima parte dove in pochi chilometri c’è un forte sviluppo altimetrico, fino a raggiungere il rifugio Dolomieu al Dolada, punto più alto del percorso, e percorrendo circa la metà del dislivello totale in salita, ed una seconda parte molto più scorrevole, anche se nervosa, con continui sali-scendi.
ALPAGO TRAIL
L’Alpago Trail è una gara di corsa in montagna in semi-autosufficienza con percorso anche in ambiente alpino,
sulla distanza di circa 65 Km e con un dislivello altimetrico positivo di circa 3.700 metri con partenza alle ore
5,00 da piazza Papa Luciani di Puos d’Alpago (BL). Il tempo massimo per effettuare il percorso sarà di 14,30 ore.
Il tracciato si sviluppa per il 90% lungo sentieri e carrarecce e per il 10% su strade asfaltate.
SALOMON TRAIL TOUR ITALIA
Le tappe del circuito 2014:
– 11 maggio Elba Trail, 56km 3300 D+
– 18 maggio Le Porte di Pietra, 71 km 4000D+; Le Finestre di Pietra, 37km 1900D+
– 15 giugno Alpago Ultratrail, 65km 3700D+; Alpago Eco Marathon, 42km 2455D+
– 19 luglio Cima Tauffi Trail, 60km 4000D+; Cima Tauffi Light Trail, 33km 2200D+
– 13 settembre Sellaronda Trail , 54km 3500D+
Info:
– www.alpagoecomarathon.it/
– www.salomontrailtouritalia.com
Tags: action, Alpago Ecomarathon, Alpago Trail, Bosco del Cansiglio, corsa in montagna, Giulia Amadori, Giulio Ornati, Salomon Trail Tour Italia, Trail Running, Veneto