Che cosa succede ad una ragazza, una studentessa universitaria, che senza aver mai avuto prima grandi esperienze di alta montagna, si trova ad attraversare le Alpi con altre 7 persone, di diversa età e nazionalità, in compagnia di alcune figure carismatiche dell’alpinismo come Hans Kammerlander o il metereologo Karl Gabl? che tipo di esperienza può essere?
E’ l’esperienza che ha vissuto Erica Facchini con Alpcross 2012, iniziativa che fa parte del GORE-TEX® Experience Tour 2012, che ha visto impegnati in un’emozionante attraversata delle Alpi otto appassionati di outdoor, Erica appunto, insieme a Lorenzo, Yacine, Marine, Natalia, François, Tiziana e Philipp, in un viaggio durato sei lunghi e intensi giorni, iniziato lo scorso 25 agosto dall’Ötztal in Austria e conclusosi il 30 agosto in Val Senales in Italia attraverso un percorso di circa 75 km con un dislivello di 7.000 metri complessivi.
Avevamo già potuto cogliere l’intensità di questa avventura dal diario quotidiano tenuto dalla guida del gruppo, il fotografo Bernd Ritschel, e da un estratto del diario della stessa Erica, che adesso abbiamo raggiunto per sentire dalla sua viva voce che cosa ha significato per lei, e per i suoi compagni di viaggio, GORE Alpcross 2012… buon ascolto!
Ascolta l’intervista a Erica Facchini >
Lettore audio alternativo:
Intervista di Andrea Bianchi – Mountainblog.it
Tags: action, AlpCross 2012, Alpi, Austria, Bernd Ritschel, Erica Facchini, GORE, Gore Tex, Hans Kammerlander, Karl Gabl, Oetztal austriaco, traversate, Val Venosta