ALPI GIULIE CINEMA 2015. OGGI A TRIESTE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA GIUNTA ALLA SUA 25^ EDIZIONE
Si terrà questa mattina a Trieste, presso il Teatro Miela in piazza Duca degli Abruzzi 3, la conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica “Alpi Giulie Cinema 2015”, che compie 25 anni.
La venticinquesima edizione prenderà il via giovedì 19 febbraio per proseguire giovedì 26 febbraio e 5 marzo.
Come di consueto si inizierà al Teatro Miela: la prima giornata sarà interamente dedicata a immagini di arrampicata, alpinismo, sci, esplorazione e avventura con produzioni internazionali mentre la seconda giornata sarà tutta dedicata alla speleologia con il Premio Hells Bells. La conclusione, dedicata al XXI Premio Alpi Cinema “La Scabiosa Trenta”, sarà invece ospitata al Bar Libreria Knulp.
L’evento è organizzato dall’associazione Monte Analogo con il contributo del Comune di Trieste, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trieste, la collaborazione del CAI sezione di Gorizia, CAI Società Alpina delle Giulie – Commissione Grotte E.Boegan, Cooperativa Bonawentura e ARCI Servizio Civile.
LA STORIA DELLA RASSEGNA
Nel giugno del 1990, nella saletta di proiezione del teatro Miela di Trieste – antico cinema Aldebaran, allora appena restaurato – arrivavano le prime “pizze” in 35 mm dei film di arrampicata, alpinismo, speleologia, esplorazione e cultura della montagna di quella rassegna che oggi, sotto diverso nome ma coi medesimi promotori, giunge alla venticinquesima edizione.
Un appuntamento, divenuto ormai tradizionale, con i migliori cortometraggi provenienti dai più disparati luoghi del mondo, che è vissuto a cavallo tra due secoli, ma soprattutto tra due “ere” del racconto per immagini e di tutta la comunicazione: quella analogica e quella digitale. Con falsa modestia Monte Analogo lo annuncia come un traguardo non indifferente, dentro ad una sottocultura del visivo che ormai tutto tritura e dimentica in fretta; dentro ad una “nicchia” di appassionati, che rappresenta una esigua minoranza.
Assieme alla rassegna vera e propria, Monte Analogo è riuscita negli anni anche a promuovere ben due concorsi cinematografici legati agli ambienti ed ai personaggi delle Alpi Orientali, e a quei “pazzi sulle macchine volanti” che affrontano, silenziosi ed ignorati, gli abissi di questo pianeta.
Tags: Alpi Giulie Cinema, Cinema, Cult, experience, Libreria Knulp, Monte Analogo, Premio Alpi Cinema La Scabiosa Trenta, Premio Hells Bells, rassegne cinematografiche, Teatro Miela, Trieste