LE ALPI IN MOVIMENTO. UN CONVEGNO CONFRONTARE ESPERIENZE DIVERSE E PER DISCUTERE SULLE PROSPETTIVE FUTURE DELLE ALPI
Come cambiano le Alpi? Verso quali direzioni si muovono e con chi sono connesse? Che cosa accade e si percepisce nei territori alpini prima che in altri territori?
Sono le domande a cui si cercherà di dare risposta al convegno 2014 di Rete Montagna “Le Alpi in movimento” che si terrà a Bolzano, presso il Centro Convegni Eurac, dal 6 all’ 8 novembre. L’incontro si pone l’obiettivo di essere una piattaforma di scambio dei risultati di ricerca e di esperienze e un’occasione per discutere delle prospettive di sviluppo futuro del territorio alpino. Come tale vuole mettere a fuoco e ripensare la posizione e il ruolo strategico della catena alpina, intesa come campo di ricerca e sperimentazione continua di pratiche, modelli e stili di vita sostenibili.
La chiave di lettura sarà il movimento – l’azione del muovere e del muoversi – inteso sia come cambiamento nel tempo, sia come direzione verso cui procedere. I partecipanti si confronteranno su tre macro temi: “Alpine Economies”, “Ecosystem Services Adptation and Landscape Changes” e “Cultural Resources and Lifestyle Changes”- e su due temi trasversali: le relazioni fra le Alpi e i territori circostanti e le attuali dinamiche urbano-rurali che interessano l’arco alpino.
L’ingresso al Convegno è libero. Per partecipare, registrarsi sul sito EURAC o inviare una email a retemontagna2014@eurac.edu
Tags: Alpi, Ambiente e Territorio, arco alpino, Bolzano, catene alpine, Convegni, Cult, economia alpina, ecosistemi, Eurac, experience, Le Alpi in movimento, montagna, paesaggi, Rete Montagna, sostenibilità, territorio alpino