Sarà Falcade – Valle del Biois, in provincia di Belluno, a ospitare dall’8 all’11 marzo 2012 la prima edizione delle “Alpiniadi invernali”, l’evento che riunirà, in un’unica sede e in un unico fine settimana, tutti i Campionati tricolori ANA.
L’evento sarà proposto dalla Sezione di Belluno in sinergia con i Gruppi della Valle del Biois e dell’Agordino tutto con la collaborazione delle diverse realtà amministrative, economiche, associative e di volontariato locali. Il tutto sotto il controllo e la verifica della Commissione sportiva e tecnica della nostra Associazione.
E’ prevista l’assegnazione dei titoli italiani di sci di fondo, sci alpino e alpinismo, ma ci sarà spazio anche per una gara sulle ciaspole non competitiva aperta a tutti.
Sono attesi circa 1.500 atleti, con famiglie al seguito e alcune delegazioni straniere e rappresentanze delle Truppe alpine italiane.
La manifestazione avrà inizio nel tardo pomeriggio dell’8 marzo 2012 con l’apertura ufficiale e proseguirà nei giorni successivi con la gara di sci alpinismo, sci di fondo e slalom gigante. Domenica 11 marzo 2012 chiusura ufficiale.
Falcade, centro principale della Valle del Biois, a pochi chilometri da Canale d’Agordo, il paese natale di Papa Luciani, è posta a 1137 metri di altitudine, circondata da cime come le Pale di San Martino, il gruppo Focobon e il Civetta.
Il suo comprensorio ha oltre 100 chilometri di piste per lo sci alpino e una sessantina per lo sci di fondo.
Diversi sono anche i tracciati per lo sci alpinismo. Recentemente ha ospitato i Campionati italiani assoluti di sci alpino e i giovanili tricolori di sci di fondo, oltre a un arrivo di tappa (San Pellegrino) del giro d’Italia 2006.
Oltre agli eventi sportivi, sarà allestita anche una mostra su Arturo Andreoletti, fondatore e presidente dell’ANA dal 1920 al ’23. L’apertura è fissata per la serata di giovedì 8 marzo e prevede la sfilata dei partecipanti dalla piazza del Municipio di Falcade alla zona degli impianti sportivi.
Venerdì 9 marzo, la prima delle tre competizioni in programma: lo sci alpinismo, la cui prova si snoderà lungo uno spettacolare e tecnico tracciato ricavato in Valfredda, nella zona del Passo San Pellegrino. Sabato 10 marzo sarà la volta della gara di slalom gigante che si disputerà sulle piste “Panoramica” e “Laresei”.
La conclusione delle tre giornate agonistiche sarà affidata allo sci di fondo, che impegnerà i concorrenti sulla pista “Franco Manfroi”, in Valle di Garès (Canale d’Agordo).
Info: www.ana.it
Tags: action, Alpiniadi invernali ANA, ANA, Arturo Andreoletti, Associazione Nazionale Alpini, Civetta, competizioni, gare, Gruppo del Focobon, Pale di San Martino, sci alpino, sci di fondo, sci nordico, scialpinismo, Valle del Bois, Valle del Gares