“ALPITECTURA NATURA, PENSA COME LA MONTAGNA – RAGIONARE MOLTO IN ALTO”: RIFLESSIONI CON DAVIDE SAPIENZA E FRANCO MICHIELI
Domenica 26 luglio 2015, si tiene a Cervinia (AO) “AlpiTectura Natura Pensa come la montagna – Ragionare molto in alto”, un cammino d’autore con lo scrittore Davide Sapienza e l’esploratore Franco Michieli.
Gli autori proporranno riflessioni legate alle architetture naturali e di come queste hanno “accolto” quelle dell’uomo, dialogando con esse.
Quale “Genius loci” vive o convive in uno dei paesaggi alpini più noti del pianeta Terra?
Sapienza e Michieli condurranno i presenti a “ragionare molto in alto”, a vedere, elaborare, proporre, immaginare come sarà la conversazione uomo-montagna a metà del ventunesimo secolo, attraverso legami invisibili ma antichi che legano l’uomo alle vie e ai territori in cui vive e che attraversa.
L’appuntamento, fissato per le ore 10:00 (ritrovo 9:30) nel parco cittadino antistante la chiesa di Cervinia, rientra nell’ambito dell’iniziativa “Paesaggi e architetture al cospetto del Cervino“, una tre-giorni di incontri, organizzata da Alpes Coop in occasione delle celebrazioni per il 150° della prima salita del Cervino (1865).
Negli appuntamenti a calendario, si partirà dal passato e dal divenire del paesaggio del Breuil, per interrogarsi sul futuro del vivere e costruire in montagna da qui ai prossimi 150 anni.
Simonetta Quirtano
Tags: Alpes Coop, AlpiTectura Natura Pensa come la montagna – Ragionare molto in alto, Ambiente e Territorio, architettura in montagna, Breuil Cervinia, cervino, Cult, Davide Sapiena, experience, Franco Michieli, incontri, Paesaggi e architetture al cospetto del Cervino, paesaggio