ALPSUMMER AL FESTIVAL DEL PASTORALISMO DI BERGAMO
Sabato 31 ottobre 2015, alle ore 20:30, nella Sala Convegni di Porta Sant’Agostino a Bergamo, nell’ambito del Festival del Pastoralismo, nuova proiezione dal Brescia Winter Film 2014. Questa volta sarà “AlpSummer”, di Thoas Horat ad essere proiettato sul grande schermo.
Il film illustra in dettaglio la vita quotidiana sugli alpeggi delle Alpi della Svizzera centrale raccontando la storia di quattro famiglie di allevatori.
Pur appartenendo a diverse generazioni, gli alpeggiatori gestiscono gli alpeggi secondo le pratiche tradizionali. La loro è una vita orgogliosa, dignitosa ma modesta che contrasta con l’immagine di grande benessere della Svizzera.
La pratica dell’alpeggio scandisce un ritmo di attività agricola che rimane legato alle stagioni influenzando profondamente anche gli stili produttivi e di vita nel resto dell’anno e differenziando gli alpeggiatori da altri allevatori.
Autentiche musiche tradizionali fanno da colonna sonora al film insieme agli onnipresenti scampanellii dei campani da pascolo di capre e pecore
Un appuntamento promosso dal Festival del Pastoralismo in collaborazione con il Centro Studi Valle Imagna, Gente di Montagna & Brescia Winter Film.
ALPSUMMER – VIDEO TRAILER
Tags: Alpsummer, Bergamo, Brescia Winter Film 2014, Cult, experience, Festival del Pastoralismo, Thoas Horat