Per tradizione in Alto Adige/Südtirol l’autunno viene chiamato “Törggelezeit”, cioè la stagione del “Törggelen”, un rito antico a metà tra una gara sportiva e una piacevole esperienza gastronomica, vissuta con gradevoli passeggiate seguite da libagioni eno-gastronomiche soprattutto nei “Buschenschank”, gli agriturismi della frasca.
Le zone del “Törggelen” per definizione sono quelle dove ci sono vigneti, meleti e castagneti, zone come la Valle Isarco – dove fra l’altro si dice che questa tradizione abbia la sua origine, la conca di Bolzano con la Strada del vino e i dintorni di Merano, come anche l’inizio della Val Venosta. Il vero “Törggelen” é sempre legato anche ad una passeggiata, come avveniva all’origine, possibilmente da un maso all’altro per assaggiare piatti, pietanze e prodotti della stagione. L’Alto Adige/Südtirol offre percorsi classici come il “Keschtnweg” ovvero il sentiero delle castagne, che da Varna in Valle Isarco corre per ca. 60 km fino a Bolzano (www.valleisarco.info). Oltre a questo sono numerosi gli itinerari disponibili in questa stagione, a seconda che si voglia fare una passeggiata ricca di soste golose si possono trovare al sito: www.suedtirol.info/torggelen.
Tra gli avvenimenti che animeranno la stagione c’è la festa della castagna 2010 a Foiana/Tesimo: in occasione della manifestazione – dal 17 al 31 ottobre – vengono rispolverate antiche ricette contadine e il fuoco del vecchio forno in pietra viene riacceso per sfornare un pane particolarmente gustoso. Al mercato contadino i tradizionali piatti della cucina altoatesina e le leccornie a base di castagna non mancano. Per ulteriori informazioni sulla festa della castagna altre informazioni sul sito ufficiale qui.
Tags: Alto Adige, experience, gastronomia, Südtirol, Val Isarco, Val Venosta