ANDREOLA: SPUMANTE D’ECCELLENZA! L'”EROICO” SI AGGIUDICA NUOVAMENTE LE 5 SFERE “SPARKLE”
Per il secondo anno consecutivo, il Prosecco “eroico” Andreola, si aggiudica le 5 sfere di eccellenza nella prestigiosa guida “Sparkle Bere Spumante” (Ed. Cucina&Vini), per il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry e per il “Mas de Fer” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry.
Per il Cartizze, si tratta della nona vittoria in altrettante stagioni, un risultato di grande prestigio.
La premiazione avverrà sabato 21 novembre nell’ambito di “Sparkle Day 2016“, il grande evento dedicato alle migliori bollicine italiane che si tiene in una delle più belle location della capitale, il Westin Hotel Excelsior, in via Veneto – Roma.
Come per gli anni precedenti, anche questa edizione celebrerà i grandi spumanti secchi italiani nel corso di una serata all’insegna del gusto.
ANDREOLA
La particolarità della produzione Andreola, oltre a coniugare sapientemente metodi antichi con moderne tecnologie, è quella di appartenere alla viticoltura “eroica”. I vitigni Andreola rientrano, infatti, per ripidezza del pendio (che può superare i 45 gradi) nella viticoltura “di montagna” detta appunto “eroica”, pertanto richiedono un lavoro ad alta componente di manualità e un’attenta cura del territorio.
Andreola ha voluto fare di questo aspetto uno dei suoi punti di forza, diventando nel 2010 il primo produttore di Prosecco iscritto al CERVIM – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.
GUIDA “SPARKLE”
La guida “Sparkle”, giunta alla sua 13^ edizione, segnala i migliori spumanti secchi d’Italia con le denominazioni d’origine dedicate alle bollicine. Pubblicazione di punta di Cucina & Vini, contiene oltre 900 degustazioni complete di spumanti italiani suddivisi per regione. Per ogni spumante riporta descrizione, prezzo, una serie di informazioni tecniche e il giudizio dello staff di Cucina&Vini.
Simonetta Quirtano
Tags: “Mas de Fer” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry, Andreola, experience, Prosecco, Sparkle 2016, Sparkle Day 2016, spumanti, Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry, vini eroici, viticoltura di montagna