ANDREOLA PREMIATO A VINITALY 2014. MEDAGLIA D’ARGENTO AL “DIRUPO” VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY 2013.
Mercoledì 9 aprile, si è concluso a Verona “Vinitaly 2014”, 48° Salone Internazionale dei vini e dei distillati, massima espressione dell’eccellenza vitivinicola italiana.
Nell’ambito della manifestazione, si è tenuto il 21° Concorso Enologico Internazionale 2014 – Vinitaly che ha visto premiato nella categoria Vini Spumanti prodotti con metodo “Charmat”, il “Dirupo” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Extra Dry 2013 di ANDREOLA, a cui è stata assegnata la Medaglia d’Argento.
CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE
Il Concorso Enologico Internazionale è tra i più prestigiosi al mondo. Ogni anno assegna i Premi speciali Gran Vinitaly, Vinitaly Nazione e le prestigiose medaglie Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e la Medaglia di Bronzo.
Quasi 3000 i vini in concorso quest’anno, provenienti da 30 paesi e valutati da ben 21 commissioni. 73 i premiati.
Il Concorso Enologico Internazionale è organizzato da Veronafiere con il patrocinio della Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, dell’Union Internationale des Oenologues, nonché dei Ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo Economico.
“DIRUPO” VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY 2013 – ANDREOLA. LE CARATTERISTICHE
Delicato, floreale e fruttato, dal perlage elegante, fine e persistente, il “Dirupo” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry, è un ideale calice da aperitivo, accompagna bene ogni piatto e grazie al suo gusto gentile è ottimo con i dessert.
E’ prodotto e spumantizzato all’origine dall’azienda vitivinicola Andreola, a Col San Martino – Farra di Soligo (TV)
Vitigno: 90% Glera – 5% Bianchetta – 5% Perera
Altimetria: 300 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: argilloso con sottosuolo di arenaria
Residuo zuccherino: 17 g/l
ASSALTO PER LE DEGUSTAZIONI ALLO STAND ANDREOLA
Durante le quattro giornate del Vinitaly (Verona, 6-9 aprile 2014), lo spazio espositivo Andreola è stato letteralmente preso d’assalto da appassionati e professionisti per la degustazione dei vini, egregiamente accompagnati dalle prelibatezze proposte dallo chef Enrico Zen del Rifugio Barricata.
ANDREOLA E LA SUA VITICOLTURA “EROICA“
La particolarità della produzione Andreola, oltre a coniugare sapientemente metodi antichi con moderne tecnologie, è quella di appartenere alla viticoltura “eroica”. I vitigni Andreola rientrano, infatti, per ripidezza del pendio (che può superare i 45 gradi) nella viticoltura “di montagna” o, appunto “eroica”, pertanto richiedono un lavoro ad alta componente di manualità e un controllo e una cura del territorio molto particolare.
Andreola ha voluto fare di questo aspetto uno dei suoi punti di forza, diventando nel 2010 uno dei primi produttori di Prosecco iscritto al CERVIM – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.
Simonetta Quirtano
Tags: Andreola, Concorso Enologico Internazionale, Dirupo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Extra Dry, experience, premi enogastronomici, prosecco di montagna, prosecco eroico, vini, Vinitaly