Il Prosecco “eroico” di Andreola, top tra gli spumanti italiani
Andreola si aggiudica le 5 Sfere 2014 assegnate all’eccellenza spumantistica italiana.
Sono due i vini dell’azienda vitivinicola Andreola che hanno ricevuto, sabato 30 novembre a Roma, nelle sale del Grand Gotel Excelsior, il riconoscimento “SPARKLE 2014“, destinato alla migliore spumantistica italiana.
I due premi sono stati assegnati al Superiore di Cartizze 2012, che ha ottenuto per la settima volta consecutiva le 5 Sfere di eccellenza, entrando nella ristrettissima cerchia dei vini che hanno ricevuto il massimo riconoscimento così tante volte consecutive, e al “Dirupo” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut 2012 che, per la prima volta, riceve la stessa valutazione.
I due premi giungono a conferma degli alti standard con i quali da sempre Andreola lavora e a misura della continuità qualitativa dell’azienda e dei suoi prodotti.
L’Azienda
Andreola è stata fondata nel 1984 da Nazareno Pola. Oggi, il figlio Stefano conduce l’azienda familiare di Col San Martino a Farra di Soligo (TV) con la stessa filosofia e passione del padre.
La particolarità della produzione Andreola, oltre a coniugare sapientemente metodi antichi con moderne tecnologie, è quella di appartenere alla viticoltura “eroica”. I vitigni Andreola rientrano, infatti, per ripidezza del pendio (che può superare i 45 gradi) nella viticoltura “di montagna” o, appunto “eroica”, pertanto richiedono un lavoro ad alta componente di manualità e un controllo e una cura del territorio molto particolare.
Andreola ha voluto fare di questo aspetto uno dei suoi punti di forza, diventando nel 2010 il primo produttore di Prosecco iscritto al CERVIM – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.
L’intervista di Mountainblog a Stefano Pola in occasione della presentazione di “Sesto Senso”, ultimo nato di casa Andreola, a Vinitaly 2013
Info: www.andreola.eu
Tags: Andreola, Dirupo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut, experience, Prosecco, Sparkle, spumanti, spumanti italiani, Stefano Pola, Superiore di Cartizze Valdobbiadene Docg Spumante Dry, vini, viticoltura di montagna, viticoltura eroica