Giovedì 15 settembre, nella nuova sede del CAI UGET Torino al Parco della Tesoriera, la Guida Alpina di Courmayeur Anna Torretta, presenterà “Spedizione alpinistica femminile 2008 in Afghanistan al Monte Batatangi (6.515 m)“.
La parola Afghanistan oggi è purtroppo il sinonimo di guerra ed attentati; ma esiste una regione dove la guerra non è mai arrivata, ed è il corridoio del Whakan posto all’estremo nord est del paese, confinante con il Tagikistan, il Pakistan e la Cina.
Anna Torretta (già Istruttrice nella Scuola ed ora Guida Alpina a Courmayeur) ha organizzato, assieme ad altre ragazze, una spedizione in tale vallata per scalare il Batatangi lungo una via nuova sullo sperone Nord ed effettuare la 1° ripetizione della via aperta da Carlo Alberto Pinelli nel 1963 sullo sperone ovest.
Ad accompagnare la spedizione sono dei ragazzi afgani, che hanno partecipato ad un progetto di Mountain Wilderness teso ad istruire i giovani più rappresentativi della regione ad una formazione alpinistica e culturale allo scopo di sviluppare il turismo in questa regione; alcuni sono ex mujaheddin che hanno abbandonato il kalashnikov per la piccozza con la speranza che uno sviluppo turistico possa basarsi su di loro.
La spedizione è la prima femminile in assoluto ed è la seconda dopo 23 anni di assenza di alpinisti stranieri in questo territorio; solo Mountain Wilderness ha organizzato nel 2003 una spedizione internazionale al Noshaq (7.492 m), la montagna più alta dell’Afghanistan.
Durante la serata saranno presentati anche i corsi 2011-2012 della Scuola di Alpinismo “Alberto Grosso”:
– Tecnica di roccia (autunno 2011)
– Cascate di ghiaccio (inverno 2012)
– Arrampicata libera (primavera 2012)
– Alpinismo (primavera-estate 2012)
Info: CAI U
Tags: action, Afghanistan, Alpinismo e Spedizioni, Anna Torretta, arrampicata, arrampicata libera, CAI Uget Torino, Carlo Alberto Pinelli, cascate di ghiaccio, Climbing, Monte Batatangi, Mountain Wilderness, Noshaq, Scuola di Alpinismo Alberto Grosso, spedizioni alpinistiche, spedizioni alpinistiche femminili, tecniche di roccia