Sono appena passate le vacanze di Natale, e per le ragazze (Stefania, Sonia, Simona) è stato un periodo di riposo dagli allenamenti; chi per motivi di lavoro, chi per stare con i figli ha diminuito i giorni dedicati allo scialpinismo, ma alla fine dei conti ha fatto bene un po’ di riposo.
Finalmente sono iniziati i circuiti di competizioni serali e questo dà loro l’opportunità di misurarsi con altri atleti ed atlete.
La “gara” anche se corta e sicuramente diversa da un Mezzalama, dà sempre la possibilità di verificarsi al massimo delle prestazioni. Anche quando parti con l’idea di gestirti di fare il tuo passo e di non eccedere, in gara ogni proposito spesso viene dimenticato e si dà sempre il massimo. Così ora cominciamo ad utilizzare questo nuovo strumento di allenamento.
La nostra Stefania tra due settimane – da buona fondista – non dimentica le sue origini, e parteciperà alla Marcialonga; anche questa sarà un occasione per imparare a gestire il fisico ma soprattutto la testa, fondamentale in una gara lunga 70km.
E ora attendiamo il bel tempo per cominciare a salire di quota e andare a dare un’occhiata alle alte montagne che sono il cuore del Mezzalama.
Christian Balducci (l’allenatore di Stefania, Sonia e Cristina)
Guida Alpina – Guide de Haute Montagne
Tags: allenamenti, Christian Balducci, donne al Mezzalama, Marcialonga, scialpinismo, Trofeo Mezzalama