APPENNINO: QUATTRO PASSI NEL FUTURO. UN ITINERARIO ESCURSIONISTICO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PICCOLA CASSIA
Mercoledì 27 maggio a Castel d’Aiano, presso la Sala Civica del Comune (via Val d’Aneva 2/1), presentazione del progetto di valorizzazione della Piccola Cassia , un’antica strada romana che continuava o duplicava la famosa Via Cassia, attraversando il territorio tra Modena e Bologna.
L’incontro “Quattro passi nel futuro”, avrà inizio alle ore 16,30.
Per permetterne la sua riscoperta è in realizzazione un itinerario escursionistico sulle tracce della viabilità storica.
IL PROGETTO
Il progetto “Piccola Cassia” intende realizzare un itinerario escursionistico sulla storica via Cassiola o Piccola Cassia, nell’area di pianura e in quella di collina tra Bologna e Modena, lungo un tracciato che conduceva fino alla Toscana. Il percorso individuato si snoda in territorio bolognese da Santa Maria in Strada (nei pressi di Ponte Samoggia ) fino a Santa Lucia di Roffeno (Castel D’Aiano ) ed ha alcuni punti di contatto con l’itinerario denominato Via Romea – Nonantolana che il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano sta predisponendo sulla dorsale in destra Panaro.
L’individuazione del percorso e la sua riproposizione in chiave escursionistica contemporanea permette di riportare in luce gli aspetti del tracciato storico e le rilevanze architettoniche ed artistiche ad esso connaturate.
La giornata di presentazione prevede l’intervento del responsabile del GAL Appennino Bolognese, Vladimiro Ferri, e del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, Luciano Correggi, oltre ad una presentazione storica dell’itinerario curata dal Professore e Storico locale Renzo Zagnoni.
La presentazione del percorso sarà a cura del CAI Emilia Romagna.
Il termine dei lavori è previsto per le 18.30.
PROGRAMMA
ore 16.30 Registrazione partecipanti
ore 17.00 Saluti e introduzione
Marco Tamarri (Dirigente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese)
Salvatore Argentieri (Sindaco di Castel d’Aiano)
Elena Torri (Sindaco di Lizzano in Belvedere)
Vladimiro Ferri (GAL Appennino Bolognese)Presentazione storica dell’itinerario, Renzo Zagnoni (Storico del territorio)
Presentazione del percorso a cura del Club Alpino Italiano E.R.
“Camminare: un’opportunità per il territorio”, Stefano Lorenzi (Appennino Slow)
“La Via Romea-Nonantolana. Un itinerario molto vicino a Piccola Cassia”
Luciano Correggi (Presidente GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano)
Luigi Vezzalini (Dirigente Unione Terre di Castelli)
Ore 18.30, aperitivo offerto dalla Pro Loco di Roffeno
Tags: Ambiente e Territorio, Appennino bolognese, Appennino reggiano, CAI Emilia Romagna, experience, itinerari escursionistici, percorsi escursionistici, Piccola Cassia, Quattro passi nel futuro, tracciati storici