Giovedì 6 dicembre alle ore 18,30 presso la Libreria La Montagna di Torino, presentazione del libro “Architettura alpina contemporanea” di Antonio De Rossi e Roberto Dini (Priuli e Verlucca editori).
Un affascinante viaggio attraverso le Alpi italiane e francesi, svizzere, austriache e slovene, alla scoperta dei più importanti progetti di architettura alpina degli ultimi 25 anni.
Più di 200 opere presentate: dai grandi interpreti dell’architettura contemporanea in montagna – Peter Zumthor, Gion A. Caminada, Bearth & Deplazes, Valerio Olgiati, Hermann Kaufmann, Jürg Conzett, Cino Zucchi, Gabetti & Isola -, fino alle molte realizzazioni di qualità di tanti progettisti locali.
Un lungo saggio critico introduttivo, che contestualizza la recente produzione architettonica montana in rapporto alle trasformazioni economiche e culturali delle Alpi di oggi e alla storia dell’architettura alpina dell’Ottocento e del Novecento.
Soprattutto un libro inedito, che fino a oggi mancava e di cui si sentiva il bisogno, che ricostruisce in modo organico e completo le vicende dell’odierna architettura alpina.
Interverrà alla presentazione il giornalista Enrico Camanni.
Saranno presenti gli Autori.
“ARCHITETTURA ALPINA CONTEMPORANEA”
Autori: Antonio De Rossi – Roberto Dini
Collana: I Quaderni di Cultura Alpina
Editore: Priuli&Verlucca, 2012
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 25 €
Per info: Libreria Editrice la Montagna
via Sacchi, 28 bis – 10128 Torino
tel. e fax 011 5620024
mail: info@librerialamontagna.it
www.librerialamontagna.it
Tags: Alpi, Architettura Alpina Contemporanea, Cult, cultura alpina, experience, I Quaderni di Cultura Alpina, Libreria La Montagna, Mountain Book, presentazione libri, Priuli&Verlucca, Torino