“Un paio di mesi fa mi sveglio con un strano tarlo in testa, aprire una via di misto sulla parete Nord della Piccola Civetta, sono quindi anche il primo a stupirsi di questa idea balzana…..
…Devo trovare dei compagni disposti a partire domani mattina (domenica 12), cosa più facile a dirsi che a farsi: alla fine rispondono all’appello Fabrizio “Bicio” Dellai e Stefano “Malcom” Angelini, amici e colleghi del gruppo Guide Alpine Mountime…”
…Domenica mattina svaligiamo quindi il primo supermercato aperto, raggiungiamo Capanna Trieste dove prepariamo il materiale e ci avviamo belli carichi (in senso sia metaforico che letterale!) verso il rifugio Tissi.
Ridiamo e scherziamo fino al Pian dela Lora, dove la neve marcia ci toglie ogni sorriso dal volto. Nonostante le racchette da neve affondiamo fino al ginocchio, inizia pure a piovere e i pesi degli zaini iniziano a sembrarci insopportabili.
Siamo già un po’ sconfortati quando d’improvviso le nubi si aprono e il sole della sera illumina la parete e la “nostra” linea…da vicino, e soprattutto dal vero, è ancora più attraente.
Con un moto d’orgoglio, dopo 5 ore e mezza, raggiungiamo finalmente il bivacco invernale del Tissi, meglio di qualsiasi suite imperiale!
All’alba siamo già sui primi tiri del traverso d’entrata, e poi su lungo la linea obbligata che si snoda tra un canalone e l’altro…
VAI AL BLOG DI ALESSANDRO BEBER PER LA RELAZIONE COMPLETA DELLA SALITA
Tags: action, Alessandro Beber, Alpinismo e Spedizioni, Argento Vivo, Fabrizio “Bicio” Dellai, Guide Alpine Mountime, nuove vie, Piccola Civetta, relazioni alpinistiche, Stefano “Malcom” Angelini