ARRAMPICARE IERI E OGGI. GESTI, MATERIALI E STORIE DI ALPINISTI LECCHESI IN MOSTRA.
Domenica 21 settembre 2014, alle ore 15, si inaugura nella Sala Leydi del Museo Etnografico Alta Brianza di Galbiate (LC), la mostra “Arrampicare ieri e oggi. Gesti, materiali, storie di alpinisti lecchesi”.
La rassegna sarà presentata dai curatori: Alberto Benini, Pietro Corti e Ruggero Meles.
“La mostra è dedicata ad alpinisti famosi come Riccardo Cassin, Gigi Vitali, Ercole Esposito (Ruchin) Mario Dell’Oro (Boga) e a scalatori meno noti che hanno caratterizzato con le loro imprese e con la loro passione la storia sociale del Lecchese e della Brianza – ci spiega Alberto Benini – L’esposizione presenta oggetti emblematici della pratica e delle imprese sportive e ricostruisce le biografie di alcuni dei protagonisti di quella grande stagione dell’alpinismo lecchese – prosegue Benini – e intende valorizzare soprattutto l’archivio “MoDiSca” (Montagne Di Scatti) di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e le collezioni di oggetti appartenuti ai più grandi alpinisti assidui frequentatori delle montagne lecchesi e conservati da oramai trent’anni dal Club Alpino Italiano Sezione di Lecco “Riccardo Cassin”, per un futuro museo dell’alpinismo”.
L’esposizione, promossa in collaborazione il CAI di Lecco “Riccardo Cassin” e la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, rimarrà allestita fino al 23 novembre 2014.
CONFERENZA STAMPA
Una conferenza stampa è prevista per martedì 16 settembre, alle ore 17h30 presso la Sala Leydi del MEAB.
Info:
MEAB, tel. 0341-240193 – http://meab.parcobarro.it
Parco Monte Barro, tel. 0341-542266
Tags: Alberto Benini, Alpinismo e Spedizioni, Alta Brianza, Arrampicare ieri e oggi. Gesti materiali storie di alpinisti lecchesi, Associazione Culturale Alpinistica Lecchese, CAI di Lecco, Cult, experience, Galbiate, lecchese, mostre fotografiche, Museo Etnografico Alta Brianza, Parco Monte Barro, storia dell'alpinismo