Arrampicata sportiva. Concluso il Campionato Italiano Lead a Torino. Claudia Ghisolfi e Stefano Ghisolfi si confermano i più forti climber italiani.
Si è conclusa sabato 26 ottobre al Centro Arrampicata di Torino, la fase finale del Campionato Italiano di Arrampicata Sportiva Lead..Molte le persone accalcate sulle tribune già durante le fasi di semifinale, che si sono svolte a partire dalle ore 15:00 del pomeriggio.
Le vie molto selettive disegnate dai tracciatori Alberto Gnerro, Daniele Martina e Fabrizio Droetto hanno acceso la competizione facendo emergere tutte le doti dei più forti atleti italiani. I volumi e le tacche su strapiombo nei tracciati hanno infatti aumentato notevolmente la spettacolarità della gara.
Nella categoria Open Maschile Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro Moena) si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano raggiungendo il top. Silvio Reffo (S.A.S.P. Torino) e Francesco Vettorata (X-Fighter Team) si sono contesi il secondo posto fino all’ultima presa. Reffo alla fine la spunta su Vettorata, mentre Ghisolfi, atleta torinese già Campione Italiano nel 2012, conferma la sua supremazia sul territorio nazionale.
Fra le donne, in due riescono a toccare la presa finale, ma solo una a tenerla: Claudia Ghisolfi è Campionessa Italiana 2013. La giovane atleta torinese (S.A.S.P. Torino), con una prova impeccabile sotto l’aspetto tecnico, si impone su Federica Mingolla (B-Side Torino) che sfiora la vittoria ottenedo la seconda posizione. Al terzo posto si classifica Asja Gollo (C.U.S. Torino) in ottima forma, arrivata appena sotto il top.
Dichiarazioni
Marco Maria Scolaris, Presidente dell’IFSC, e Roberto Polloni Presidente del Centro Arrampicata Torino hanno premiato gli atleti partecipanti all’importante appuntamento italiano. “Gara bellissima, pubblico numeroso e abili traccciatori che hanno disegnato vie all’altezza di una finale di Campionato Italiano. Le tre società che hanno costituito l’Associazione Sportiva C.A.T Torino a.r.l. (B-Side, C.U.S. Torino e S.A.S.P. Torino) hanno lavorato molto bene insieme dando vita a una competizione di livello.” ha dichiarato Marco Maria Scolaris, che prosegue: “In questo momento florido dell’arrampicata sportiva è importante vedere come il movimento sta diventando un punto di riferimento sano e pulito per le nuove generazioni.”
Dal canto suo, Roberto Polloni, presidente del C.A.T. afferma: “Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questi 5 anni: siamo riusciti ad ospitare per ben due volte i Campionati Italiani qui a Torino. Inoltre la nostra società è la prima in Italia con più di 1200 tesserati. Siamo inoltre candidati per ospitare i Campionati Europei Universitari 2015.”
Vertical Youth Cup
Sempre nella giornata di sabato, si è svolta la terza e ultima tappa della Vertical Youth Cup: competizione Lead composta da tre gare nazionali, aperte a tutti gli atleti nati dal 1994 al 1999, le cui prime tappe si sono svolte insieme alle prove di Coppa Italia di Verona (24 agosto) e Bolzano (14 settembre).
I primi tre classificati nella categoria maschile della tappa odierna sono Giulio Feletto (S.A.S.P. Torino), David Oberpranta (AVS Sektion Passeier) e l’atleta di casa Marco Botto (C.U.S. Torino).
Fra le ragazze successo dell’altoatesina Mair Katrin (Sezione Brunico) su Lisa Schenk (AVS Sektion Brixen) e Roberta Camanni (B-Side Torino).
Ed ecco le classifiche finali, a seguito della terza e ultima tappa, svoltasi oggi a Torino della Vertical Youth Cup:
Categoria Maschile
1 Giulio Feletto
2 David Oberpranta
3 Lorenzo Sinibaldi
Categoria Femminile
1 Mair Katrin
2 Schenk Lisa
3 Roberta Camanni
Tags: action, arrampicata sportiva, Asja Gollo, Campionato Italiano di arrampicata sportiva lead, Claudia Ghisolfi, Climbing, Federica Mingolla, Francesco Vettorata, Silvio Reffo, specialità lead, Stefano Ghisolfi, Torino