AUTUNNO IN VALLE ISARCO CON IL VERO “TÖRGGELEN”. QUELLO ORIGINALE, FRA CASTAGNE, VINO ED EVENTI A TEMA
In Valle Isarco, nei dintorni di Bressanone e Chiusa (BZ), dove maestosi castagneti esprimono il loro rigoglio nella fascia intermedia fra il fondo valle e l’alta montagna, si conservano i tratti più originali e fedeli del Törggelen: l’usanza tutta altoatesina di andare a piedi, da un maso all’altro – tra quelli aperti in particolare in questo periodo – per rimpinzarsi di castagne arrostite e vino nuovo (e non solo). Proprio nei giorni in cui giunge la notizia che sono ben 4 i vini bianchi della Valle Isarco premiati con i ‘3 bicchieri’ della Guida Vini d’Italia 2015 del Gambero Rosso, di prossima uscita.
La castagna è un frutto povero, dimenticato, che per secoli è stato un alimento fondamentale dei contadini. E così non solo la Valle Isarco è la meta più ambita del Törggelen ‘doc’ (in particolare intorno a Laion, Barbiano, Villandro, Velturno, Chiusa, Varna/Novacella, Bressanone), ma è quella in cui la castagna viene maggiormente riscoperta con eventi e iniziative che si prolungano fino alle porte della stagione sciistica, che inizia il 5 dicembre 2014 nelle stazioni di Plose, Maranza-Valles, Racines, Ladurns, e il 29 novembre a Monte Cavallo.
Nella piccola ‘capitale’ delle castagne, Velturno, delizioso paese che si affaccia sulla valle a circa 800 metri, dove il castagno trova un habitat ideale, dal 29 ottobre al 9 novembre 2014 si svolge il ‘Keschtnigl’ (riccio di castagne). Escursioni naturalistiche tra i castagneti, mercato tradizionale delle castagne nel centro di Velturno (il 9 novembre), esposizione di antichi attrezzi contadini, specialità culinarie a tema e intrattenimento musicale.
Dal 17 ottobre al 9 novembre 2014 si tengono le Settimane gastronomiche delle castagne della Valle Isarco nel corso delle quali ben 17 ristoranti e alberghi propongono specialità gastronomiche a base di castagne.
Tags: Alto Adige, Ambiente e Territorio, cantine, castagne, eventi enogastronomici, experience, Keschtnigl, malghe, montagna, prodotti tipici, settimane gastronomiche, Torggelen, usanze