MENU

29 Marzo 2012

Cult · Trento Film Festival 60 - News · Adam Ondra · Alessandro Gogna · Antonia Dalpiaz · Carlo Colò · cervino · Corpo Nazionale Soccorso Alpino · Eneko Pou · Enrico Camanni · experience · Hervé Barmasse · Iker Pou · Marco Barmasse · Mario Smadelli · Monte Bianco · Monte Rosa · Non così lontano · Reinhold Messner · Rosario Fichera · Sandro Filippini · SAT · Scipio Stenico · serate alpinistiche · Soccorso Alpino in Trentino · Steve House · TrentoFestival · Cultura · Festival ed Eventi Cinematografici

AVVENTURE VERTICALI I grandi alpinisti al 60° TrentoFilmFestival

A festeggiare la 60esima edizione non potevano mancare i più forti rappresentanti dell’alpinismo mondiale: saranno Hervè Barmasse, Steve House, Adam Ondra e Reinhold Messner, i protagonisti degli incontri e delle tre serate alpinistiche del TrentoFilmfestival, in programma dal 26 aprile al 6 maggio 2012.

I 60 anni del Soccorso Alpino in Trentino | Domenica 29 aprile ore 21.00 | Auditorium S. Chiara
Nel settembre del 1952, a Pinzolo, veniva creata la prima stazione del Soccorso Alpino della SAT. Diventava così operativo il piano di organizzazione territoriale di soccorso in montagna concepito dal dottor Scipio Stenico. A quella di Pinzolo seguirono le stazioni di Madonna di Campiglio, Canazei, San Martino e già un anno dopo, alla fine del 1953, erano 25 le stazioni del Soccorso Alpino operative in Trentino. A creare il collegamento con le realtà valligiane dando vita a questo modello unico e coordinato di interventistica a dimensione provinciale su base volontaristica, insieme a Scipio Stenico furono Carlo Colò e Mario Smadelli. Quello nato sessanta anni fa all’interno della SAT fu il primo nucleo del futuro Corpo di Soccorso Alpino Nazionale. Già nel 1954, infatti, il modello di organizzazione ideato dal dottor Scipio Stenico per la SAT e il territorio trentino fu esteso dal CAI a tutto l’arco alpino, dando vita al Corpo nazionale di Soccorso Alpino alla cui direzione fu chiamato proprio Scipio Stenico. Ai 60 anni del Soccorso Alpino trentino sarà dedicata una serata evento curata da Antonia Dalpiaz a Rosario Fichera dal titolo “Il chiarore dell’alba – 60 anni con il Soccorso alpino del Trentino”, che riproporrà storie e testimonianze di soccorsi e soccorritori, in forma di monologhi interpretati da attori, recitazioni a più voci, l’accompagnamento di cori di montagna e video.

L’alpinismo di ricerca di Hervé Barmasse | Lunedì 30 aprile ore 21.00 | Auditorium S. Chiara
Si può ancora trovare l’avventura sulla porta di casa? È oggi realizzabile un alpinismo di ricerca sulle Alpi? La risposta è sì se si antepone la ricerca personale all’exploit sportivo, se si accettano rischi e fatiche, soprattutto se si riducono drasticamente i mezzi tecnici in favore di solitudine, fantasia e creatività.
È questa la tesi della guida e alpinista di Valtournenche Hervé Barmasse e del suo film “Non così lontano”, che verrà presentato in anteprima al TrentoFilmfestival.

Nel 2011 Hervé sceglie le tre montagne più importanti della Valle d’Aosta e le più alte delle Alpi – il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino – e inventa tre vie nuove: con due amici baschi, con suo padre Marco, infine da solo. Il film racconta in presa diretta le tre avventure, eccezionali per i luoghi, le distanze e lo spirito che le accompagna. Il film sarà il punto di partenza per un dibattito che coinvolgerà alpinisti con vasta esperienza sulle Alpi, cercatori di vie nuove sia in senso fisico che culturale, innovatori sulla roccia, sul ghiaccio e nel pensiero: Hervé e Marco Barmasse, Iker ed Eneko Pou, Alessandro Gogna e l’alpinista scrittore Enrico Camanni che ha collaborato con Hervé alla realizzazione del film. Abbandonando le suggestioni esotiche delle grandi scene dell’alpinismo internazionale, si concentreranno riflessioni ed emozioni sulle “vecchie” pareti alpine, nella certezza che niente è mai vecchio se lo si sa guardare con occhi nuovi.

Il dibattito sarà animato da Sandro Filippini, giornalista della Gazzetta dello Sport.

Info: www.trentofestival.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,