Bergamo si prepara con trepidante attesa per accogliere l’edizione italiana del Banff Mountain Film Festival – la rassegna canadese considerata uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati a film di avventura, alpinismo e sport outdoor – un evento sponsorizzato da Patagonia, Garmin e CMH ITALY e realizzato in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, National Geographic, Pointbreak Magazine, Outdoor Magazine, Mountainblog.
A Bergamo il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy si avvale anche del contributo di Sport Specialist in qualità di sponsor e del patrocinio e della collaborazione della Unione Bergamasca delle Sezioni e Sottosezioni del Club Alpino Italiano (Bergamo tra l’altro è la sezione del CAI con più iscritti in Italia, oltre 14mila nel 2012).
L’appuntamento è per il 26 settembre al Cinema Conca Verde alle ore 20.30: una sede con due sale in grado di ospitare oltre 500 persone, per due entusiasmanti ore di proiezione con 12 film selezionati tra i migliori filmati del Festival. I film spazieranno da quelli dedicati all’alpinismo fino a quelli estratti dall’adrenalinico programma Radical Reels, che raggruppa i video più intensi di Banff in un concentrato di emozionanti e coinvolgenti video mozzafiato. L’elenco completo della programmazione è consultabile sul sito www.banff.it/film/.
Portato in Italia per la prima volta da Alt(r)i Spazi e Sportmaker, il Banff Mountain Film Festival World Tour non ha smentito l’eccezionale successo avuto in Canada da oltre 30 anni. Riprese creative, imprese sportive verticali, grandi spazi verdi, un’insolita luna e respiri di ghiaccio sono un occasione imperdibile per tutti gli appassionati.
A seguire le tappe di Milano, Genova, Crema, Champoluc e Bergamo, il progetto del Banff World Tour Italy prevede nel corso del 2013 l’organizzazione di altre due serate all’ombra delle alpi lombarde: precisamente a Lecco, in un doppio e conclusivo appuntamento previsto l’8 e 9 ottobre. Giusto in tempo per lasciare agli organizzatori il tempo di “volare” a Banff per la 38ma edizione del Film Festival (dal 26 ottobre al 3 novembre 2013) per selezionare il programma del prossimo anno e pianificare le irrinunciabili tappe dell’edizione 2014.
I biglietti saranno presto in vendita online al link banff.it/biglietti.
Tutti gli aggiornamenti e le novità relative alla rassegna cinematografica saranno disponibili sulla pagina Facebook e sul sito www.banff.it/
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Avventura, Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, Bergamo, cinema di montagna, Climbing, Cult, experience, freeride, Mountainblog, Orobie, rassegne cinematografiche, scialpinismo