BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL: GRAN PREMIO A “VALLE UPRISING, IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA LA STORIA DELL’ARRAMPICATA IN YOSEMITE
“Valle Uprising“, il documentario che racconta 50 anni di storia dell’arrampicata in Yosemite Valley, diretto da Nick Rosen, Peter Mortimer e Josh Lowell, ha vinto il Gran Premio al Banff Mountain Film Festival, assegnato il 9 novembre in Canada. Il film di 90 minuti, prodotto da Zachary Barr e Sender Films, è attualmente in programmazione in tutto il mondo nel Reel Rock Tour 2014.
Altri tre film di arrampicata si sono aggiudicati importanti premi a Banff:
Il film di Renan Ozturk “El Sendero Luminoso“ (7′), la salita in free solo di 500 metri di parete della via “El sendero luminoso” (Messico), compiuta da Alex Honnold il 15 gennaio in circa 3 ore, che ha vinto Creative Excellence Award. Il film è stato girato in gran parte da Cedar Wright e prodotto da Aimee Tetreault.
“Cerro Torre: A Snowball’s Chance in Hell,” , il lungometraggio di 103 minuti su David Lama; il coraggioso tentativo di salita della cresta sud-est del Cerro Torre è stato nominato il miglior film di arrampicata del festival. Il film è stato diretto da Thomas Dirnhofer e prodotto da Philipp Manderla e Red Bull Media House.
“Sufferfest 2: desert alpin”, diretto e prodotto da Cedar Wright, si è aggiudicato il People’s Choice al Radical Reels competition. Il film di 27 minuti documenta il tour di un mese di Wright e Alex Honnold, nel deserto, in mountain bike.
ALTRI RICONOSCIMENTI
Tra i premiati a Banff, anche:
– And Then We Swam, diretto da Ben Finney (Exploration and Adventure)
– Tashi and the Monk, diretto da Andrew Hinton e Johnny Burke (Mountain Culture)
– Little Red Bus, diretto da Sébastien Montaz-Rosset (Mountain Sports)
– The Crash Reel, diretto da Lucy Walker (Snow Sports)
– Nature: Touching the Wild, diretto da David Allen (Mountain Environment and Natural History)
– Delta Dawn, diretto da Peter McBride (Short Mountain Film)
– Marmato, diretto da Mark Grieco (Feature Mountain Film)
• Mending the Line, diretto da Steve Engman (People’s Choice)
• Jungwa, the Broken Balance, diretto Stanzin Dorjai Gya e Christiane Mordelet (Special Jury Mention)
Ulteriori info: www.banffcentre.ca
Tags: Avventura, Banff Mountain Film Festival, Cerro Torre. A snowball's Chance in Hell, cinematografia di montagna, Cult, El sendero Luminoso, experience, sport, Sufferfest 2: desert alpin, Valle Uprising