LA BEFANA CUL FIRAL SI CALA DAL CAMPANILE DI FORNI DI SOPRA
Forni di Sopra, “perla alpina” incastonata nelle Dolomiti Friulane, Patrimonio Unesco, celebra ogni anno l’Epifania con la spettacolare calata della Befana dal campanile di Cella, il più alto della Carnia con i suoi 40 metri
Il 5 gennaio centinaia di persone attenderanno che dalla cima del campanile scenda la befana con la gerla carica di doni per i più piccoli.
La Befana munita di scopa, gerla e “Firaal” (antico lampioncino) viene “aiutata” a scendere dal campanile dai volontari del Soccorso Alpino di Forni di Sopra i quali intrattengono il pubblico con ardite e suggestive discese in corda doppia lungo le pareti del campanile. L’arrivo della Befana viene annunciato con uno spettacolo di fuochi artificiali.
Questa suggestiva manifestazione, evento unico nel suo genere in Regione, richiama ogni anno un migliaio persone provenienti da Friuli e Veneto.
L’evento ha inizio alle ore 18:00 con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, al termine della quale, la Befana inizierà la sua discesa.
La calata avviene attraverso una teleferica inclinata, con i volontari che scendono in corda doppia dalla cuspide del campanile.
L’evento è organizzato dal CNSAS Corpo Soccorso Alpino Forni di Sopra.
Per info: CNSAS Corpo Soccorso Alpino Forni di Sopra, 335 5965612 – 335 1438620 – 348
Tags: Alpine Pearls, Ambiente e Territorio, Carnia, CNSAS, Corpo Soccorso Alpino Forni di Sopra, Cult, Dolomiti friulane, epifania, experience, Forni di Sopra, Friuli Venezia Giulia, La Befana cul firal, montagna