Intervista di Andrea Bonetti
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli
I suoi libri sono tutti bestseller… Stiamo parlando di Beppe Severgnini, giornalista e scrittore, editorialista del Corriere della Sera, ospite del Trento Film Festival, dove ha presentato – nella serata di apertura della 63^ edizione della rassegna – lo spettacolo “La vita è un viaggio”, liberamento tratto dal suo ultimo libro, dall’ omonimo titolo, e da “Italiani di domani” (ed. Rizzoli).
Andrea Bonetti, della nostra redazione, lo ha intervistato prima della rappresentazione teatrale. “E’ il viaggio che conta, non la meta – dice Severgnini – la meta è qualcosa in più”…. “Siamo un paese che deve imparare, una volta arrivato in vetta (perfetta metafora del viaggio), a guardare la strada che abbiamo fatto”.
“La vita è un viaggio, e gli italiani viaggiano da soli…”, ed è a questo punto che Severgnini ha ricordato Giancarlo Lo Porto, il cooperante italiano, rimasto ucciso a gennaio in un raid americano tra Pakistan e Afghanistan…
Simonetta Quirtano
Tags: Andrea Bonetti, Beppe Severgnini, Cult, experience, Giancarlo Lo Porto, Interviste, La vita è un viaggio, Mountain Book, rappresentazioni teatrali, spettacoli, Trento Film Festival, viaggio, Video